L’Instrumentation Products Division Europe (Ipde) di Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, annuncia la disponibilità delle valvole a sfera della serie Hi-Pro e delle valvole a spillo della serie HNV con connessioni per i raccordi O-Ring Face Seal (Orfs) O-Lok completamente integrate. Il lancio di queste soluzioni amplia l’offerta di valvole che utilizzano le connessioni a doppia ferrula A-Lok: un grande successo dell’azienda.

Come la ben nota connessione A-Lok, anche quella O-Lok è ideale per l’uso nelle applicazioni con idrogeno critiche dal punto di vista della sicurezza. Le connessioni O-Lok hanno funzionalità pensate appositamente per gli utenti con esigenze specifiche di installazione senza gioco o di montaggio in base a una coppia di serraggio. Ulteriori vantaggi includono una guarnizione morbida senza perdite, la riutilizzabilità illimitata e la resistenza alle vibrazioni.

La connessione presenta un design a superficie piatta, che incorpora una sede Captive O-ring Groove (Corg) con una guarnizione elastomerica. Quest’ultima, una volta accoppiata all’estremità di un tubo o di un tubo flessibile flangiato, garantisce una connessione efficace e priva di perdite.

La caratteristica che elimina completamente il gioco delle connessioni O-Lok semplifica molto il processo di installazione, consentendo un rapido assemblaggio senza la necessità di smontare i componenti vicini. Questo approccio semplificato riduce le spese di rilavorazione e i tempi di manutenzione, abbassando così il costo totale di proprietà. Queste connessioni, completamente integrate nelle valvole, eliminano la necessità di nastro o di sigillante per filettature, riducendo i potenziali percorsi di perdita e migliorando l’affidabilità.

La tecnologia di connessione O-Lok di Parker è ideale per la produzione di massa nel settore dell’automotive e in altre applicazioni con idrogeno. I gruppi di tubi possono essere inviati alla linea di produzione e il serraggio automatico elimina le incertezze sull’ermeticità della connessione. Inoltre, le connessioni a tenuta frontale semplificano la manutenzione negli spazi ristretti. Possono essere montate e smontate più volte senza compromettere l’integrità della connessione, mentre le valvole possono essere sostituite con facilità.

Con il lancio di una gamma di valvole con terminazione O-Lok, stiamo rispondendo alle richieste di quei clienti con esigenze specifiche di installazione senza gioco o di montaggio in base a una coppia di serraggio. Si tratta di un’aggiunta sostanziale alla nostra offerta di valvole di successo con A-Lok a doppia ferrula“, ha dichiarato Lloyd Cooper, Oem Business Unit Manager di Parker Ipde. “Questa aggiunta alla nostra gamma offre ai clienti più opzioni nella scelta delle valvole, garantendo che i tecnici della catena di montaggio ottengano un aumento della produttività e dell’omogeneità grazie alla funzionalità che di fatto elimina il gioco e alla metodologia di assemblaggio in base alla coppia di serraggio“.

Queste valvole a sfera e a spillo, offerte in una serie di dimensioni in ingresso e uscita e realizzate in acciaio inossidabile 316, sono disponibili in vari materiali O-ring per una tenuta morbida.

Le valvole predisposte per l’idrogeno hanno una pressione nominale di 10.000 psi (689 bar) e possono essere utilizzate in prossimità di macchinari soggetti a vibrazioni o a bordo di veicoli senza rischio di allentamento o perdite.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.