Parker Hannifin ha ottenuto la certificazione CE-79 per i raccordi conici e filettati per media pressione e le valvole a spillo per media pressione della serie SM di Autoclave Engineers. L’omologazione e la certificazione CE-79 fanno parte del requisito di un regolamento UE per componenti e sistemi destinati all’installazione su veicoli alimentati a idrogeno.

La necessità di veicoli più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, con un grado di inquinamento pari a zero, ovvero con emissioni di vapore acqueo anziché di CO2 nell’atmosfera, è in costante aumento. Parker intende contribuire al raggiungimento dell’obiettivo globale di decarbonizzazione con un’ampia gamma di soluzioni che consentono un funzionamento sicuro ed efficiente per una serie di applicazioni con idrogeno.

Parker: gli obiettivi dell’omologazione

L’omologazione CE-79 certifica che i componenti utilizzati possono resistere a condizioni operative elettriche, meccaniche, termiche e chimiche senza perdite o deformazioni. Garantisce inoltre che i componenti possono resistere in modo affidabile alle temperature e alle pressioni previste per tutta la relativa durata e sono progettati in modo tale da poter essere installati e protetti da eventuali danni. I prodotti Parker sono stati sottoposti a una serie di test intensivi per garantire che soddisfino i rigorosi requisiti del regolamento.

La variante delle valvole a spillo per applicazioni con idrogeno integra una struttura di stelo/sede e guarnizione in Ptfe unica nel suo genere, in grado di resistere a temperature comprese tra -40 °C e 120 °C e pressioni fino a 700 bar (10.152 psi). Sia i raccordi conici e filettati sia le valvole a spillo della serie SM sono disponibili con collegamenti antivibrazioni, che spostano la concentrazione delle sollecitazioni sulla parte non filettata del tubo rigido e sono forniti in dimensioni fino a 1 pollice.

Franck Grignola, Product Manager di Parker Instrumentation Products Division Europe, commenta: “La certificazione CE-79 è la dimostrazione dell’alta qualità della gamma di Parker Autoclave Engineers. Con grande facilità Parker ha superato brillantemente tutti i test necessari per la certificazione: non è una sorpresa considerando la qualità delle gamme di prodotti e le competenze del team di progettazione di Parker”.

Le valvole e i raccordi di Parker Autoclave Engineers completano la gamma già certificata CE-79 di raccordi per tubi a due boccole A-Lok, progettati per garantire collegamenti di qualità e senza perdite a bordo di veicoli alimentati a idrogeno, pressioni fino a 350 bar e temperature fino a -40 °C. Questi raccordi garantiscono un funzionamento affidabile in applicazioni criogeniche, con cicli termici e di pressione e con vibrazioni. Tra gli altri prodotti della gamma di strumenti Parker adatti alle applicazioni con idrogeno sono compresi raccordi, tubi rigidi, filtri, valvole a sfera e valvole di ritegno, nonché una gamma di valvole criogeniche adatte ad applicazioni con idrogeno liquido.

P

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.