Parker Hannifin ha annunciato il lancio della nuova serie di motori e pompe F10 per carichi medi, a cilindrata fissa e ad asse inclinato. La serie F10, evoluzione dei prodotti F11 e F12 realizzati dalla Pump & Motor Division Europe di Parker, offre prestazioni elevate in termini di risparmio energetico, affidabilità e durata. È destinata alle applicazioni di macchinari mobili nei settori agricolo, edile, minerario, nautico e offshore, oil & gas e dei trasporti.

La nuova serie F10 di Parker è disponibile in sette cilindrate, da 30 cc fino a 125 cc, ed è progettata per trasmissioni sia a circuito aperto che a circuito chiuso. Grazie al concetto brevettato di stantuffo sferico, la serie F10 offre un’efficienza eccellente, che si traduce in una minore perdita di potenza.

La serie F10 presenta lo stesso concetto di design delle serie per carichi gravosi F11 e F12 di Parker con cuscinetti a doppia conicità e sincronizzazione ad anello per il massimo dell’affidabilità e della durata. La nuova serie presenta dimensioni dell’involucro fino al 13% più piccole e un peso inferiore del 25% rispetto all’equivalente F12, per un’installazione molto semplice. Inoltre, il design dello stantuffo sferico conferisce un’elevata efficienza volumetrica fino al 96%.

La nuova serie F10 è composta dalla pompa e dal motore per carichi medi più efficienti sul mercato”, ha affermato Christian Bengtsson, Product Leader di Pump & Motor Division Europe di Parker Hannifin. “Avendo come obiettivi la sostenibilità e il basso costo totale di proprietà, la progettazione della serie F10 è stata incentrata sulla lunga durata e sull’elevata affidabilità. Siamo in grado di ridurre significativamente i costi operativi diminuendo il consumo energetico e possiamo supportare gli obiettivi degli Oem di ridurre le emissioni e rispettare le future normative ambientali”.

La serie F10 è disponibile nelle versioni Iso, Sae e a cartuccia con opzioni di albero flessibile. In più, Parker offre un’ampia gamma di sensori di velocità e valvole integrate.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.