Shanghai Diesel Engine, controllata del produttore cinese di veicoli e componenti Saic Motor, e Liebherr Components hanno siglato un accordo per lo sviluppo di nuovi motori off-highway ad alte prestazioni.

Componenti Liebherr per la serie 6KTAA25-G3 di Shanghai Diesel

Nell’ambito di questo accordo, Liebherr fornirà inizialmente componenti relativi all’iniezione idraulica common rail a favore dei motori diesel a marchio Shanghai. In particolare, a partire dai motori in linea a 6 cilindri della nuova serie 6KTAA25-G3 (25K) con una potenza massima di 780 kW.

liebherr shanghai diesel

Yong Chen, vicepresidente di Shanghai Diesel Engine, ha dichiarato: «La forte domanda di motori ad alte prestazioni per la generazione di energia ci ha incoraggiato a sviluppare una serie di motori completamente nuova. Pertanto, attribuiamo grande importanza all’uso di componenti di iniezione aggiornati secondo i più alti standard di qualità. I componenti idraulici di Liebherr sono dimensionati idealmente per motori ad alte prestazioni. Guardando al futuro, assicureranno che la nostra nuova generazione di motori sia al passo con le crescenti esigenze in termini di consumo di carburante ed emissioni».

MAGNI E LIEBHERR INSIEME PER “NUOVE VETTE”

Il sistema di iniezione

Uno dei principali vantaggi dei sistemi di iniezione Liebherr è che gli iniettori compatti presentano un elevato output per cilindro. Ad esempio, l’iniettore LI2 con un ugello di iniezione da 9 mm consente un’elevata portata idraulica mantenendo un design compatto.

Richard Pirkl, Managing Director Engineering & Production per la business unit Common Rail Systems di Liebherr, ha spiegato: «I nostri componenti di iniezione su misura ci consentono di servire motori in un segmento particolarmente performante. I nostri prodotti sono inoltre compatibili con centraline di altri produttori, come nel caso dei motori di Shanghai Diesel».

«Grazie alla collaborazione con Shanghai Diesel abbiamo acquisito un altro partner di spicco sul mercato cinese», ha aggiunto Pirkl. «Siamo molto orgogliosi di aver convinto un altro player chiave tra i produttori di motori cinesi della validità dei sistemi di iniezione Liebherr e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente questa cooperazione».

DISPLAY CONTROLLER DC5

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.