Patrini Giacomo, azienda di Fizzonasco (MI) attiva dal 1965 nella progettazione e produzione di sistemi antivibranti, grazie alla rapidità della proposta tecnica fornita dallo staff, fornirà alcuni componenti a una macchina movimento terra che sarà presentata a ottobre al Bauma.  

In due settimane, infatti, dalla raccolta dati ricevuti dal potenziale cliente, sono state esaminate, elaborate e fornite le campionature delle quattro soluzioni complete relative al prototipo di una nuova macchina movimento terra progettata per un uso particolarmente gravoso nelle cave di estrazione del marmo.

Per la ribaltabile della cabina conducente, saranno fornite la boccola FA (foto in apertura) abbinata al prodotto MPG (consone alle normative di sicurezza Rops/Fops, nella foto sotto), consentendo così un facile accesso al vano motore del veicolo semovente e semplificando le necessarie operazioni di manutenzione. Questa soluzione offre, oltre ad un isolamento delle vibrazioni entro i limiti previsti dalla direttiva europea, un ottimo comfort per il guidatore a bordo. In particolare l’MPG supporta la trasmissione idrostatica del motore.

Inoltre Patrini Giacomo fornirà il prodotto AS con mescola in gomma speciale per sopportare una temperatura di oltre 80°C  e sostenere in sicurezza il radiatore salvaguardandolo dagli shock dinamici e infine un supporto conico anti-strappo per l’isolamento del tubo di scarico dei gas esausti.

Patrini: una gamma di soluzioni di qualità

I supporti antivibranti Patrini sono prodotti in gomma metallo utilizzando materie prime italiane di alta qualità provenienti da fornitori selezionati e regolarmente controllati. Un sistema informatico consente la completa tracciabilità durante tutto il processo produttivo.

Poiché il processo produttivo è altamente integrato e completamente realizzato in Italia, i tempi  di consegna al cliente sono molto brevi. Anche la produzione in serie è molto flessibile e può quindi soddisfare le richieste più urgenti. 

Tutti i prodotti Patrini sono certificati Iso dal 1998: attualmente per la gestione della qualità secondo Iso 9001: 2015 e per la gestione ambientale secondo Iso 14001: 2015.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.