Perkins sta collaborando con Equipmake e la Scuola di ingegneria meccanica, elettrica e manifatturiera dell’Università di Loughborough per sviluppare e produrre un avanzato propulsore ibrido integrato “drop-in” multicombustibile.

Il propulsore sarà in grado di sostituire direttamente il suo equivalente diesel in termini di densità di potenza e risposta, consentendo a un’ampia gamma di Oem industriali off-highway, indipendentemente dalle loro dimensioni o dall’applicazione che producono, di accelerare la transizione verso un’intensità di carbonio inferiore o carburanti a zero emissioni di carbonio come idrogeno, metanolo, bioetanolo e altri carburanti elettronici e sfruttare l’elettrificazione. Il progetto supporterà diversi tipi di carburante a partire dall’idrogeno nella dimostrazione iniziale.

Supportato da un finanziamento del governo britannico di 11,14 milioni di sterline attraverso l’Advanced Propulsion Centre UK (Apc), il progetto Coeus svilupperà un propulsore industriale Perkins serie 1200 da 7 litri con componenti ibridi-elettrici e controlli avanzati per consentire il funzionamento con carburante a idrogeno. Il sistema di propulsione ibrido da 45-250 kW sarà configurato con sensori Ecm, radiatori, gruppi di raffreddamento, filtrazione, sistemi di controllo e hardware di post-trattamento installati in fabbrica in un pacchetto completo e integrato che riduce al minimo i tempi di sviluppo Oem e i costi di ingegneria e assemblaggio.

Lanciato questo mese, il progetto della durata di tre anni e mezzo sarà guidato dalla sede centrale di ingegneria globale di Perkins a Peterborough, nel Regno Unito, con Equipmake che fornirà la tecnologia di propulsione elettrica e l’Università di Loughborough che supporterà attraverso analisi avanzate del motore e controllo delle emissioni.

Il progetto Coeus vedrà la progettazione, lo sviluppo e la produzione di un propulsore ibrido multicarburante “drop-in”, che sostituirà direttamente le soluzioni diesel esistenti nelle macchine off-highway e supporterà le industrie off-highway del Regno Unito e globali per ridurre le emissioni di gas serra emissioni.

Siamo lieti di esserci assicurati questa opportunità di accelerare lo sviluppo di soluzioni avanzate per sistemi di alimentazione off-highway”, ha affermato David Goldspink, vicepresidente e direttore generale di Perkins. “Questo progetto esplorerà, innoverà e aprirà la strada alla risoluzione di alcune delle principali sfide che la transizione energetica del settore off-highway deve affrontare e sosterrà la transizione verso una riduzione delle emissioni di carbonio in questo settore chiave”.

Il progetto Coeus sarà sostenuto da finanziamenti attraverso l’Apc che sfruttano la ricerca e l’impegno per fornire informazioni che guidano la ricerca e sviluppo nelle fasi iniziali, finanziamenti che portano la prova dei concetti alla commerciabilità e informazioni strategiche che guidano l’industrializzazione dei migliori tipi di tecnologia a beneficio del Regno Unito .

Molteplici approcci alla transizione energetica

Nella ricerca di soluzioni energetiche di prossima generazione non esiste una soluzione unica e, oltre a questo avanzato propulsore integrato ibrido a idrogeno, Perkins sta portando avanti numerose iniziative per aiutare i clienti a gestire la transizione energetica verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Questi includono:

  • Soluzioni di batterie agli ioni di litio da 48, 300 e 600 volt con design modulare e sistemi telematici installati in fabbrica che Perkins sta sviluppando per ottimizzare le prestazioni e il confezionamento in numerose applicazioni fuoristrada di prossima generazione.
  • Motori diesel industriali EU Stage V e U.S. Epa Tier 4 Final e unità industriali open power (Iopu) oggi disponibili per aiutare gli Oem a ridurre le emissioni di gas serra provenienti dalle loro macchine.
  • Una gamma completa di motori che oggi, senza modifiche, possono utilizzare un’ampia gamma di carburanti drop-in a bassa intensità di carbonio come l’olio vegetale idrotrattato (Hvo) e il biodiesel.
  • Motori ibridi diesel-elettrici end-to-end integrati, altamente configurabili, adatti per un’ampia gamma di applicazioni fuoristrada.
  • Soluzioni di connettività con hardware che legge dati importanti del motore, visualizzati al cliente come informazioni tempestive.
  • Funzionalità leader nel mercato post-vendita che promuovono la sostenibilità attraverso una migliore efficienza del carburante e cicli di vita prolungati delle macchine, come i pacchetti Perkins Hypercare e i kit di revisione fino alle soluzioni di motore di sostituzione completa.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.