Perkins e Lindner. Stage V nel nome del Syncro
Perkins e Lindner. Un rapporto consolidato che si fortifica che in Stage V. Il garante della transizione allo Stage V, senza soluzione di continuità rispetto alla ‘fedeltà’ a Perkins è il 3,6 litri. Facciamo un salto indietro. Correva l’anno 2016, al Bauma di Monaco, la madre di tutte le fiere dei motori industriali, Perkins esponeva sotto […]
Perkins e Lindner. Un rapporto consolidato che si fortifica che in Stage V. Il garante della transizione allo Stage V, senza soluzione di continuità rispetto alla ‘fedeltà’ a Perkins è il 3,6 litri. Facciamo un salto indietro. Correva l’anno 2016, al Bauma di Monaco, la madre di tutte le fiere dei motori industriali, Perkins esponeva sotto una teca il Syncro, nella versione al top: 3,6 litri da 100 chilowatt e 550 Newtonmetro.
Perkins e Lindner per il Lintrac 130
Dall’autunno del 2019 ritroviamo quel motore sotto il cofano del Lintrac 130 di Lindner. Il rilancio delle quotazioni di Perkins nell’industriale sta prendendo forma. Il Syncro ha trovato terreno fertile nella movimentazione, come dimostrano le adesioni di Dieci e di Mecalac, quest’ultima con la terna Stage V. Anche i trattori, antico terreno di caccia di Perkins, potrebbero subire il fascino del 4 cilindri, che ha recuperato la compattezza, marchio di fabbrica di Peterborough, driver della meccanizzazione agricola post-bellica. Lindner conferma il sodalizio con i compatti britannici affidandosi al 904J per varcare il Rubicone dello Stage V. Sugli specializzati e sugli utility (dove la famiglia Syncro dispone anche dell’1,7, del 2,2 e del 2,8 litri) e sui trattori di media potenza, il 3,6 litri mette a disposizione una curva elastica, tra 1.000 e 2.000 giri, e una coppia a potenza massima del 79 per cento. Carta vincente l’ingombro, pari a 0,29 metri cubi.
IL SYNCRO SI È FATTO ANCHE PIÙ PICCOLO
Dice David Lindner
A proposito della collaborazione tra Perkins e Lindner, ci ha detto David Lindner, Head of Marketing & Export: «Abbiamo deciso di saltare lo Stage IV e passare direttamente allo Stage V. Pensiamo di riconvertire tutti i nostri trattori e le nostre macchine entro il 2021. I motori Perkins Syncro si abbinano perfettamente ai nostri veicoli e soddisfano le esigenze dei clienti. Nello specifico, le prestazioni eccellenti in termini di coppia sono molto importanti per chi opera su terreni o campi con pendenze importanti nelle zone alpine».
«Lavoriamo bene con Perkins da oltre 50 anni» aggiunge David Lindner «e questo tipo di rapporto ha dato i suoi benefici anche su quest’ultimo progetto. Perkins ci ha coinvolto nello sviluppo sin dalle fasi iniziali, con i rispettivi reparti R&D in costante contatto. Per fare un esempio, il motore è stato naturalmente sottoposto a test di durata con angolazioni estreme, per riflettere l’utilizzo concreto che i clienti faranno del trattore».