C’è il Perkins 403J-11 sul movimentatore telescopico per l’agricoltura 514-40 Agri di Jcb. La soglia di potenza al di sotto della fascia dei 19 chilowatt consente al super-compatto di Perkins di certificarsi Stage V senza l’onere extra del sistema di post-trattamento.

Il Jcb 514-40 si muove grazie al 403J-11

Il dispari aspirato da 1,1 litri (AxC 77×81 mm) eroga 18,4 chilowatt a 2.800 giri. Il momento torcente di 66,8 Newtonmetro si arrampica a 2.100 giri. Il motore è gestito tramite la collaudata trasmissione idrostatica Bosch e un motore Linde a due velocità, che arriva a una velocità massima di 15 km/h, con trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti, conferendo alla macchina la manovrabilità e la capacità di adattarsi a tutti i terreni che caratterizzano la gamma Loadall di Jcb.

Come un’ala destra: piccolo e guizzante

Jcb 514-40
Perkins 403J-11

È il più piccolo movimentatore telescopico del costruttore britannico, alto 1,8 metri e largo 1,56 metri. Il 514-40 Agri è abbastanza leggero da essere spostato rapidamente su un rimorchio stradale con capacità di 3,5 tonnellate. La cabina dichiara fino a 200 millimetri di larghezza aggiuntiva rispetto alla concorrenza. La capacità di sollevamento è di 1,3 tonnellate a piena altezza (massimo 1,4 tonnellate). Il peso a vuoto di 2.695 chili gli garantisce un rapporto potenza-peso superiore del 17% e una maggiore manovrabilità rispetto al modello 516-40 che sostituisce. È quindi trasportabile su un rimorchio da 3,5 tonnellate dietro a un veicolo 4×4 o a un commerciale. È abbastanza compatto da passare attraverso una porta alta 2 metri e offre una manovrabilità ineguagliabile con sterzo integrale. La capacità massima di sollevamento è di 1.400 chili, mentre l’altezza massima di sollevamento è di 4,0 m: questo rende la macchina ideale per numerosi settori industriali agricoli; la capacità di sollevamento a piena estensione in avanti è di 525 chili. Le caratteristiche standard includono un gancio traino da 50 mm con impianto elettrico a 7 poli, allarme di retromarcia, luci stradali, il sistema di controllo del carico brevettato JCB e il sistema telematico LiveLink Lite di Jcb.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).