La popolare gamma di motori Perkins 2.8 e 3.6, entrata in produzione a maggio 2019, ha ormai superato le 100.000 unità installate in qualsiasi settore, dagli escavatori ai trattori, dai dumper alle attrezzature di pompaggio.

Progettati per integrarsi perfettamente in più di 80 diversi modelli di macchine, i motori Perkins da 2,8 e 3,6 litri continuano a offrire le prestazioni, il valore e l’affidabilità che i clienti si aspettano per aiutarli ad accedere a nuove opportunità e supportare la crescita del loro business.

Abbiamo sempre avuto grandi aspettative per i motori da 2,8 e 3,6 litri e hanno soddisfatto le nostre aspettative e anche di più”, ha affermato Matt Coleman, product manager della gamma. “La nostra base di clienti globale ha subito apprezzato come i modelli da 2,8 e 3,6 litri potessero aggiungere valore reale alla produttività e alle prestazioni delle loro macchine. Ora, oltre 100.000 di questi motori versatili, che soddisfano gli standard globali sulle emissioni tra cui EU Stage V e US Epa Tier 4 Final e, più recentemente, China Non-road Stage IV, possono essere trovati in applicazioni di alimentazione nei settori agricolo, industriale, della movimentazione dei materiali e delle costruzioni”.

Compatti, potenti e silenziosi

I motori Perkins da 2,8 e 3,6 litri si sono rivelati un “punto di svolta” per molti clienti, grazie alla loro elevata densità di potenza e coppia, offrendo agli Oem l’opportunità di passare a motori più piccoli e compatti. Prodotti sia a Peterborough, nel Regno Unito, sia a Wuxi, in Cina, i motori da 2,8 e 3,6 litri offrono ai clienti l’elevato consumo di carburante, la risposta rapida e l’integrazione elettronica di cui hanno bisogno per differenziare le loro macchine, grazie a un aumento della densità di potenza fino a 22 per cento durante il ridimensionamento.

Mentre la natura compatta del pacchetto motore e sistema di post-trattamento consente ai modelli da 2,8 e 3,6 litri di adattarsi a un’ampia varietà di macchine. Molto apprezzato è stato anche il miglioramento fino all’8% del risparmio di carburante durante l’uso della macchina, con il motore da 3,6 litri che eroga potenze fino a 100 kW (134 CV) con una coppia massima di 550 Nm.

Dal 2019, la gamma è stata ampliata, con la produzione dell’offerta China Non-road Stage IV a partire da gennaio 2023 e l’introduzione dei propulsori industriali aperti da 2,8 e 3,6 litri per i settori agricolo e industriale a novembre 2022.

Siamo sempre alla ricerca di modi migliori per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi, per consentire il loro successo continuo”, ha affermato Jaz Gill, Vicepresidente Vendite globali, Marketing, Assistenza e Ricambi. “L’aggiunta dei motori da 2,8 e 3,6 litri alla nostra gamma di soluzioni di alimentazione sostenibile incarna davvero questo sentimento. Quindi oggi, sia che i nostri motori azionano un dumper, un rullo tandem articolato pesante, attrezzature di pompaggio, un trattore, una minipala, un escavatore, un sollevatore telescopico o una terna; lavorando insieme ai nostri clienti, abbiamo creato soluzioni energetiche migliori per tutti”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati