Performance Under Pressure, il nuovo video animato di Perkins, fornisce una visione unica su ciò che succede all’interno di un tipico motore 4.4 litri e spiega perché è così importante proteggere i componenti con prodotti originali studiati da ingegneri che sanno cosa è necessario. Un motore diesel è un pezzo di ingegneria davvero sorprendente che crea, contiene e sfrutta immense forze interne per alimentare molte delle macchine che rendono possibile la vita moderna.

La stessa pressione sperimentata a 1.500 metri sotto l’oceano

Partendo dalla camera di combustione, la pressione esercitata sul cielo del pistone è pari a 13 tonnellate. La pressione all’interno del cilindro va da 150 a 155 bar, che è la stessa pressione che si sperimenta a 1.500 metri sotto l’oceano. Tutta questa forza viene trasmessa tramite la biella all’albero motore 750 volte al minuto. Ecco perché gli alberi motore Perkins sono costruiti per resistere a pressioni massicce e sostenute e le guarnizioni della testata Perkins sono progettate per mantenere le pressioni di combustione all’interno dell’alesaggio del cilindro.

Il carburante utilizzato per creare tali pressioni deve essere eccezionalmente pulito perché qualsiasi particella in esso contenuta può causare l’usura delle pompe e degli iniettori del carburante che riduce l’efficienza e aumenta le emissioni. I filtri carburante Perkins® Ecoplus rimuovono particelle di dimensioni inferiori a 4 micron, circa 1/10 del diametro di una fibra ottica, in modo che solo il carburante pulito raggiunga la pompa e gli iniettori.

Performance Under Pressure e l’importanza della giusta manutenzione

Tutte le parti mobili richiedono olio pulito per fornire la lubrificazione che massimizzi la loro vita nell’ambiente ostile all’interno di un motore, e refrigerante per mantenere la temperatura e la pressione corrette. In sole 24 ore di funzionamento il filtro dell’olio pulisce 80.000 litri di olio, sufficienti per riempire due tipiche autocisterne, e circolano oltre 360.000 litri di liquido di raffreddamento del motore.

Risparmiare una piccola quantità di denaro scegliendo un filtro dell’olio aftermarket invece di un filtro Perkins originale “potrebbe funzionare”, ma potrebbe anche mettere a rischio il turbocompressore e l’albero motore, la biella e l’albero a camme.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.