Perkins raccoglie Fiori. Fiori raccoglie premi. Al Samoter
La somma della sagacia tecnica tipicamente emiliana associata alla robustezza della meccanica inglese ha prodotto il Db X35 Big bag, premiato dal Samoter di Verona col 22° premio innovazione. L’autore è Fiori, che in quel di Finale Emilia, limite estremo della Bassa modenese prima del ferrarese (Cento e la VM non sono lontane da qui), […]
La somma della sagacia tecnica tipicamente emiliana associata alla robustezza della meccanica inglese ha prodotto il Db X35 Big bag, premiato dal Samoter di Verona col 22° premio innovazione. L’autore è Fiori, che in quel di Finale Emilia, limite estremo della Bassa modenese prima del ferrarese (Cento e la VM non sono lontane da qui), ha concepito un sistema di miscelazione semovente con dispositivo di auto-caricamento per Big bag. La Db X35 è una betoniera con autocaricamento frontale dalle dimensioni compatte, al punto tale da garantire la trasportabilità in container, e garantisce la resa massima di 3,5 m³ di calcestruzzo.
Sono tre le motorizzazioni, tutte firmate Perkins. Per i mercati non emissionati c’è il 1104 da 82 chilowatt a 2.400 giri e 404 Newtonmetro a 1.400. Ancora il 4,4 meccanico in Tier 3, con valori di coppia leggermente ritoccati verso l’alto, a 418 Nm. In Stage IIIB/Tier 4 Interim subentra il compatto 854, 3,4 litri common rail e dpf, capace di 83 kW a 2.200 e 450 Nm al consueto regime di 1.400. Un’unità a quattro mani con Fpt Industrial, che dallo Stage V sarà avvicendata nel listino britannico dal Syncro (2,8 e 3,6 litri).