La somma della sagacia tecnica tipicamente emiliana associata alla robustezza della meccanica inglese ha prodotto il Db X35 Big bag, premiato dal Samoter di Verona col 22° premio innovazione. L’autore è Fiori, che in quel di Finale Emilia, limite estremo della Bassa modenese prima del ferrarese (Cento e la VM non sono lontane da qui), ha concepito un sistema di miscelazione semovente con dispositivo di auto-caricamento per Big bag. La Db X35 è una betoniera con autocaricamento frontale dalle dimensioni compatte, al punto tale da garantire la trasportabilità in container, e garantisce la resa massima di 3,5 m³ di calcestruzzo.

Sono tre le motorizzazioni, tutte firmate Perkins. Per i mercati non emissionati c’è il 1104 da 82 chilowatt a 2.400 giri e 404 Newtonmetro a 1.400. Ancora il 4,4 meccanico in Tier 3, con valori di coppia leggermente ritoccati verso l’alto, a 418 Nm. In Stage IIIB/Tier 4 Interim subentra il compatto 854, 3,4 litri common rail e dpf, capace di 83 kW a 2.200 e 450 Nm al consueto regime di 1.400. Un’unità a quattro mani con Fpt Industrial, che dallo Stage V sarà avvicendata nel listino britannico dal Syncro (2,8 e 3,6 litri).

In primo piano

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News