Bosch Rexroth e PetrolValves hanno firmato un protocollo d’intesa per collaborare all’elettrificazione delle valvole di processo sottomarine con elevati requisiti di Safety Integrity Level, come le Subsea Safety Isolation Valves (SSIV). Entrambe le società stanno già lavorando a una soluzione che colleghi le valvole sottomarine PetrolValves con l’attuatore Rexroth eSEA Drive. Il funzionamento e il controllo avvengono tramite una semplice alimentazione elettrica a 24 V DC. Il nuovo sviluppo ridurrà i costi di investimento e di esercizio dei sistemi sottomarini per lo stoccaggio del carbonio catturato (CCS/CCUS) e per il trasporto sicuro dell’idrogeno verde (H2) prodotto offshore utilizzando energia rinnovabile.

La sfida più grande nell’uso di sistemi offshore per la cattura e lo stoccaggio di CO2 e l’uso dell’idrogeno verde è ridurre il costo totale di proprietà. Una leva significativa per la riduzione dei costi è l’elettrificazione, ad esempio attraverso gli attuatori eSEA sviluppati da Bosch Rexroth, che coprono tutti i movimenti rilevanti per la sicurezza a profondità acqua fino a 4.000 metri. Costituiscono un’alternativa particolarmente economica agli attuatori ad azionamento idraulico normalmente utilizzati. Fino ad ora, in particolare, le grandi valvole di processo sottomarine con elevati requisiti SIL (Safety Integrity Level) non potevano trarre vantaggio dall’elettrificazione a causa della mancanza di una soluzione di azionamento adeguata ed economica.

L’accordo tra Bosch Rexroth e PetrolValves riguarda lo sviluppo e la qualificazione di nuove varianti di valvole, come le valvole a sfera da 10 o 12 pollici, nonché la promozione di queste soluzioni sul mercato. “Insieme offriremo agli operatori l’opportunità di introdurre tecnologie innovative completamente elettriche che ridurranno i costi di acquisizione e di esercizio dei loro impianti, minimizzando il consumo di energia e proteggendo l’ambiente”, ha affermato Miguel Vallcorba Piera, Direttore Commerciale di PetrolValves.

Entrambe le società hanno già implementato questa soluzione utilizzando un eSEA Drive di Bosch Rexroth per elettrificare una valvola a saracinesca sottomarina da 5”, e un prototipo in scala reale è attualmente nella fase finale dei test di qualificazione per raggiungere il Technology Readiness Level (TRL) 4 entro la metà del 2024.

La nostra soluzione elimina l’intero sistema idraulico per l’azionamento delle valvole: centraline idrauliche sopra l’acqua e chilometri di tubi idraulici. Ciò semplifica la progettazione e accelera l’ingegneria e la messa in servizio dei sistemi offshore, migliorando così il tempo di risposta complessivo del sistema di controllo e il livello di sicurezza”, afferma Alexandre Orth, responsabile dei sistemi di automazione sottomarini, Bosch Rexroth. Inoltre, il monitoraggio delle condizioni basato sull’apprendimento automatico aggiunge ulteriori vantaggi operativi e di sicurezza.

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