Petronas Lubricants International collabora con Iceotope, leader mondiale nei sistemi di raffreddamento a liquido di precisione, per sviluppare congiuntamente soluzioni di gestione termica per data center, strutture di edge computing e blockchain, al fine di migliorare l’efficienza e ridurre, al tempo stesso, le emissioni di carbonio e l’utilizzo di acqua.

Sfruttando le rispettive competenze e l’esperienza nel thermal management, questa partnership promuoverà la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione per fornire nuove tecnologie su misura di raffreddamento a liquido per soddisfare le più recenti esigenze del settore, in linea con i continui progressi dell’infrastruttura digitale globale.

Hezlinn Idris, Managing Director e Group Chief Executive Officer di PETRONAS Lubricants International, ha affermato: “Petronas Lubricants International è orgogliosa di collaborare con Iceotope, in quanto condividiamo una base comune di esperienza nelle tecnologie di raffreddamento a liquido. Grazie a questa partnership, saremo in grado di generare un impatto significativo, consentendo di migliorare le prestazioni del settore delle infrastrutture dati senza incidere negativamente sull’ambiente”.

David Craig, Chief Executive Officer di Iceotope, ha dichiarato: “Oggi il consumo di energia e l’impatto ambientale sono le principali priorità per gli operatori dei data center. Il raffreddamento a liquido di precisione rappresenta un cambiamento rivoluzionario, che consente alle organizzazioni di implementare l’infrastruttura IT senza compromettere le prestazioni o la sostenibilità. La nostra collaborazione con Petronas pone in primo piano l’innovazione nelle pratiche sostenibili. Combinando l’esperienza di Iceotope con la tecnologia all’avanguardia di Petronas, non ci limitiamo a raffreddare i data center, ma assicuriamo un raffreddamento efficiente e responsabile ai massimi livelli”.

Partendo dai progressi tecnologici derivanti dalla partnership con Iceotope, Petronas ha presentato Iona Tera, un refrigerante liquido specificamente progettato per i data center che si affidano sempre più al raffreddamento a liquido per mantenere temperature ottimali.

Il nuovo Petronas Iona Tera, che amplia la gamma Iona, è il risultato di quasi due anni di ricerca e sviluppo nel campo della gestione termica e di un ampio processo di validazione, che ha compreso la valutazione di diversi fluidi chimici e materiali in condizioni di laboratorio.

Petronas Iona è una gamma inizialmente sviluppata per i veicoli elettrici (EV), con un’attenzione particolare ad aree cruciali quali motore, cambio, batteria e cuscinetti. Il controllo termico dei liquidi è indispensabile per migliorare l’efficienza e ridurre il consumo di energia, garantendo al contempo anche la sicurezza e l’affidabilità del sistema nei veicoli elettrici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...