Dopo le fiere Autopromotec e Automechanika di quest’anno, Petronas Lubricants International (Pli) ha rilevato un maggiore interesse per i liquidi di raffreddamento, di trasmissione e dei freni, per completare l’approccio olistico alla sicurezza del veicolo e della guida.

Con l’arrivo dei mesi invernali, la sicurezza durante la guida assume un’importanza fondamentale. L’aumento dei casi di incidenti stradali, la congestione del traffico e le severe normative governative porteranno a un incremento della domanda di refrigeranti ad alte prestazioni, di fluidi per freni e trasmissioni. Questi fluidi funzionali sono gli eroi nascosti per la protezione e la sicurezza del veicolo. La combinazione tra trasmissioni, assali e differenziali con sofisticati sistemi di raffreddamento e frenata, garantisce agli automobilisti massima funzionalità e sicurezza per tutti i tipi di veicoli.

La gamma Petronas Tutela, sviluppata da Pli presso il Research and Technology Centre di Santena (TO) e ormai ampiamente consolidata, è dedicata alla protezione di sistemi che spesso passano inosservati all’interno del motore, raffreddando le sue parti, per ricordare a tutti i conducenti l’importanza di una protezione meccanica completa. È stato infatti testato e dimostrato che Petronas Tutela prolunga la vita di tutti i tipi di veicoli.

Evitare stress e surriscaldamento

I veicoli moderni hanno un numero maggiore di parti in movimento rispetto ai modelli più vecchi, il che significa che la scelta del lubrificante corretto diventa ancora più importante. Numerosi componenti sono sottoposti a stress continuo e intenso, e il fatto di agire su queste aree specifiche è ciò che rende i fluidi refrigeranti così vitali. Il risultato di un veicolo surriscaldato può essere estremamente costoso, pericoloso per i conducenti e i passeggeri e, in alcuni casi, fatale per la vita di un motore.

Per questo motivo, la corrosione dei componenti metallici è una delle sfide più grandi da superare, in quanto può portare a gravi danni ed è uno dei fattori responsabili di molti incidenti stradali. I refrigeranti Petronas Tutela formano uno strato protettivo altamente efficace che lavora instancabilmente per difendere il sistema di raffreddamento da questa corrosione.

Anche i moderni sistemi frenanti sottopongono i veicoli a forti pressioni, siano essi autovetture, veicoli elettrificati, commerciali o industriali. Per questo motivo, la gamma Tutela comprende fluidi per freni che offrono prestazioni ottimizzate e durata dei componenti per tali pressioni di frenata.

Ingranare la marcia giusta

Le auto con cambio automatico sono ormai sempre più diffuse, ma i loro sistemi di trasmissione sono molto più complessi e di solito hanno a che fare con una coppia più elevata rispetto ai veicoli manuali. Ciò significa che sono necessari dei fluidi in grado di ridurre l’attrito e migliorare il consumo di carburante. Petronas Tutela permette di diminuire il carico combinando un olio a bassa viscosità con un film fluido in grado di resistere alla pressione degli ingranaggi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.