Il Gruppo Piaggio vede green: motori eco-friendly per il nuovo Porter NP6
Il nuovo Porter NP6, evoluzione dell’emblematico veicolo commerciale leggero del Gruppo Piaggio, è stato presentato ufficialmente il mese scorso. Realizzato in Italia nell’altrettanto storico stabilimento di Pontedera, il Porter sarà equipaggiato con motorizzazioni Euro 6D Final benzina/Gpl e benzina/metano. Dunque, più di un occhio di riguardo alla riduzione delle emissioni, oltre ad altri fattori d’attenzione […]
Il nuovo Porter NP6, evoluzione dell’emblematico veicolo commerciale leggero del Gruppo Piaggio, è stato presentato ufficialmente il mese scorso. Realizzato in Italia nell’altrettanto storico stabilimento di Pontedera, il Porter sarà equipaggiato con motorizzazioni Euro 6D Final benzina/Gpl e benzina/metano. Dunque, più di un occhio di riguardo alla riduzione delle emissioni, oltre ad altri fattori d’attenzione come le dimensioni ridotte o una capacità di carico che arriva a superare i 1.600 chili.
Le parole dell’AD di Piaggio, Colaninno, sul nuovo Porter NP6
«La mobilità e le abitudini di acquisto e trasporto sono in rapida mutazione (a proposito, ecco i risultati di un sondaggio diffuso di recente da Bosch, ndr), e di pari passo il Gruppo Piaggio evolve la propria gamma prodotti anticipando nuovi trend», ha commentato Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio. «Oggi il Dna del Gruppo Piaggio si evolve ulteriormente, rinnovando il Porter, storico nostro veicolo ad uso commerciale, adeguandolo alle nuove esigenze di mobilità urbana. Porter NP6 è l’apice dello sviluppo strategico di Piaggio Commercial, nostra fondamentale linea di business che si affianca a quella delle due ruote e a quella della robotica, e ci permetterà di rafforzare la nostra posizione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri e di crescere a livello internazionale».
Pensando a corto raggio e ultimo miglio
Posizionato longitudinalmente sotto la cabina, il motore del Porter NP6 ha una cilindrata di 1.500 centimetri cubici, un’architettura a 4 cilindri in linea con una distribuzione bialbero a camme in testa e iniezione elettronica indiretta.
La casa toscana informa anche che le motorizzazioni CombiFuel saranno disponibili in due differenti versioni, a seconda dell’autonomia Gpl o metano di cui si necessita: Short Range, dedicata a un uso prevalentemente urbano, e Long Range, sviluppato per svolgere attività più impegnative grazie a una maggiore autonomia e a una portata superiore.