La piemontese Pierre Trattori, azienda familiare con sede a Silvano d’Orba (Alessandria) dal 1883 si occupa di rispondere alle esigenze degli agricoltori, in particolare delle aziende vitivinicole. La società ha presentato sotto i riflettori dell’ultimo Eima il proprio nuovo modello P135.80 Xtra-Compact.

EIMA 2018, UNO SGUARDO ALLA 43ESIMA EDIZIONE

P135.80 Xtra-Compact, motore Kohler e trasmissione idrostatica

Pierre Trattori ha scelto il quattro cilindri Kohler KDI 2504 TCR Stage IIIB da 2.482 cc e 55 kW di potenza. Il nuovo isodiametrico articolato P135.80 Xtra-Compact è stato insignito della coccarda ‘Segnalazione’ per l’innovativa architettura del radiatore del motore. Un’architettura che permette di ridurre l’ingombro longitudinale della macchina con ovvi vantaggi in termini di manovrabilità. A livello dell’impianto di raffreddamento, da sottolineare anche l’introduzione della tecnologia ICMS (Intelligent Cooling Management System), ossia il sistema automatico d’inversione del flusso d’aria per la pulizia dei radiatori.

motore Kohler

La trasmissione idrostatica, con due marce meccaniche e due gamme idrauliche innestabili durante l’avanzamento, offre una variazione infinita delle velocità da 0 a 40 chilometri orari in entrambi i sensi di marcia. Per la gestione della trasmissione è presente un joystick dedicato che integra una serie di funzioni, tra cui l’Automotive System che garantisce la regolazione automatica della velocità in funzione dello sforzo di trazione e dei giri motore. Oltre a garantire un preciso controllo del trattore, la trasmissione idrostatica offre sicurezza nelle manovre su terreni in forte pendenza. Per arrestare il trattore non è necessario l’uso della frizione e dei freni, ma è sufficiente portare in posizione di stop il joystick multifunzione. Da non dimenticare la dotazione di quattro ruote motrici permanenti.

KOHLER AL SERVIZIO ANCHE DI LANDINI

P135.80 Xtra-Compact, Twin Steering System e piattaforma reversibile

L’esclusivo Twin Steering System sviluppato da  Pierre Trattori offre due modalità di sterzo (azione sulle ruote anteriori o sullo snodo articolato mediano del telaio), utilizzabili sia separatamente che contemporaneamente per una riduzione del raggio di svolta fino 2.150 millimetri. Il sistema opzionale Automatic Steering gestisce in modo autonomo la sterzata sequenziale dei due sistemi: il conducente può scegliere se dare la priorità allo sterzo anteriore oppure allo snodo centrale.

Pierre trattori

Il telaio oscillante ISF (Integral Steel Frame) è concepito per esaltare le virtù dell’isodiametrico articolato ed è completo di attacchi per l’applicazione di attrezzature posteriori, frontali e laterali. La piattaforma di guida è reversibile, con rotazione centrale rapida ed inversione automatica della valvola di flusso. Per la visualizzazione dei parametri di funzionamento, il P135.80 Xtra-Compact vanta un display a colori integrato al centro del volante. Dotato di sensore per la variazione della luminosità in funzione della luce dell’ambiente.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati