Nanni e PME per la nautica britannica

Nanni ha appena firmato un accordo con PME Group, che sarà l’importatore ufficiale per il Regno Unito per le gamme di motori N5, N6, N9 e N13 e la gamma di genset Nanni.

Il gruppo PME, acronimo di Pilkington Marine Engineering, è stata fondata nel 1966. Da allora si è posta come interlocutore di spicco per quanto riguarda l’ingegneria in campo marino e industriale. Verso la fine degli anni ’90 PME Group divenne una società a responsabilità limitata per assurgere al ruolo di principale centro di assistenza per i motori MAN Marine & Industrial. Oggi il Gruppo PME è specializzato esclusivamente nei prodotti MAN, il che significa una conoscenza profonda dei loro motori e delle loro applicazioni.

PME

Anche la sfera operativa dell’azienda è cambiata radicalmente rispetto ai primi anni degli esordi. Ciò è avvenuto grazie al lavoro degli ingegneri che si spostano in lungo e in largo nel Regno Unito, in Irlanda e in Europa. Questo ha garantito alla compagnia una base di clienti molto ampia che va dal settore privato, con imbarcazioni a motore fino a 120 metri, ai grandi costruttori di barche e alle autorità.

Nanni e PME, gamme per tutte le esigenze

Parlando dell’accordo appena siglato, la distribuzione riguarderà un’ampia gamma di motori commerciali, oltre che di gruppi per la generazione di energia. Per quanto riguarda i primi, si parte dai 101 chilowatt a 2.600 giri del N5.140 E (AxC 106.4 x 127 mm). Si tratta di 4 cilindri da 4,5 litri (tratti condivisi da tutti i motori della serie N5), con 477 newtonmetro di coppia a 1.800 giri. Si passa poi per i 6,8 litri 6 cilindri della serie N6, che offre range di potenza compresi tra 115 e 298 chilowatt.

Salendo ci sono i motori della serie N9, sempre 6 cilindri ma con cilindrate in due configurazioni da 9 e 9,8 litri. In questo caso, le potenze disponibili oscillano tra i 242 chilowatt del N9.330 CR2, fino ai 412 del N9.600 CR2. Al top ci sono i motori della serie N13, i 6 cilindri da 13,5 litri. Questa gamma offre varianti di potenza che vanno da 317 a 559 chilowatt (rispettivamente N13.430 CR2 e N13.800 CR2).

Sul fronte dei genset invece, l’offerta di Nanni comprende tre serie principali, QMF, QMS e QLS, per un totale di 12 configurazioni diverse. Sono disponibili versioni a 50 e 60 Hertz, da 5 a 25,5 chilowatt per le prime due serie, e da 7,9 a 107 per la QLS. I voltaggi disponibili vanno da 120 a 400 volt, sempre per le prime due serie, e da 120 a 480 per la terza.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.