Continental, per i veicoli al lavoro in porti e terminal i pneumatici non mancano. Gru a cavaliere, reach stackers, gru su gomma, trattori, rimorchi e carrelli elevatori pesanti impegnati nella logistica portuale possono contare su un portafoglio completo. Perché le operazioni di trasporto devono poter contare su una propulsione performante e affidabile ma anche, giocoforza, su “terminali periferici” in grado di imprimere in moto sfruttando la cavalleria al meglio. Ecco cosa offre la gamma Continental.

continental pneumatici

Fianchi rinforzati contro i danni

Per cominciare, ContainerMaster e DockMaster sono le opzioni a disposizione di stackers, movimentatori di container vuoti e carrelli elevatori pesanti. Mentre il ContainerMaster, assicura la casa, è adatto per le condizioni di funzionamento tipiche della maggior parte dei porti, il DockMaster è un pneumatico slick appositamente progettato per compiti particolarmente impegnativi come la torsione e la rotazione sul posto. Entrambi i pneumatici hanno fianchi rinforzati che offrono protezione contro i danni. Riducono il rischio di inclinazione ed eliminano l’effetto “bacio” che si verifica quando pneumatici gemellati vengono montati sui veicoli. Inoltre offrono una resistenza al rotolamento particolarmente bassa, che porta ad un consumo di carburante ridotto e una maggiore durata utile.

E i costi operativi?

Il modello StraddleMaster abbatte i costi operativi. È stato sviluppato appositamente per gru a cavaliere con caratteristiche di flessione superiori, bassa resistenza al rotolamento e prestazioni eccezionali di frenata e manovrabilità. Riduce le distanze di frenata di circa il 30 percento e permette un rallentamento regolare del veicolo anche se i freni vengono attivati bruscamente. Inoltre, i costi operativi del veicolo e i tempi di fermo sono ridotti, dato che i fianchi laterali rinforzati offrono un’eccellente protezione contro i danni, garantendo così una durata più lunga.

Continental pensa anche ai grossi carichi

Per i veicoli che movimentano enormi pesi la scelta può ricadere sul CraneMaster. Le gru a portale spesso ruotano sul posto sotto carico. Il fatto che una gru su gomma non si muova quando le ruote sono girate, pone in condizione di enorme stress i pneumatici, provocando frequenti appiattimenti e ulteriori danni. Quando la carcassa deformata viene spostata, l’usura dei pneumatici aumenta in modo esponenziale. La durata della gomma è anche minacciata dalle radiazioni UV che accelerano drammaticamente il processo di invecchiamento della gomma, causando incrinature visibili sulla superficie del pneumatico. Secondo quanto affermato dalla casa, CraneMaster minimizza questi effetti. Offre una costruzione particolarmente robusta e che riduce l’usura, oltre che i danni all’alloggiamento e il cracking da stress del battistrada. Il suo design lo rende perfetto per l’applicazione su gru portuali mobili e veicoli a
guida automatizzata. Rispetto a pneumatici convenzionali, offre una manovrabilità superiore, una migliore sterzata sul posto, meno movimenti interni, minore resistenza al rotolamento, invecchiamento ritardato e migliore tenuta all’usura. Tutti questi fattori contribuiscono ad una migliore prestazione di guida, a un minor consumo di carburante e quindi a una riduzione dei costi complessivi.

Emissioni sotto controllo

Proseguendo con la rassegna, il TractorMaster è stato sviluppato sui requisiti dei trattori utilizzati nelle operazioni nei terminal portuali e nei cantieri navali. Ha una profondità maggiore del battistrada da 24 fino a 31 mm e si basa sul design del ContiRV20. La spalla chiusa e la mescola dura e resistente all’usura garantiscono un consumo uniforme, una bassa abrasione e un’elevata resistenza ai danni. Una costruzione del tallone rinforzata garantisce una lunga durata di vita con meno tempo di fermo anche in caso di uso intensivo. Questi fattori contribuiscono anche a ridurre il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il costo totale di gestione. Il TractorMaster è dotato dell’indicatore di allineamento visivo brevettato Continental (VAI – visual allignment indicator) che aiuta a evitare l’errato allineamento con la sospensione senza complesse misurazioni elettroniche.

Indice di carico aumentato al terminal

Il TerminalTransport è un pneumatico radiale a tutto tondo che segue su tutte le posizioni l’asse di un trattore da terminal, progettato appositamente per un elevato chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento. Grazie al suo indice di carico aumentato, è in grado di gestire in modo sicuro i grandi carichi dei terminal, quindi è il pneumatico ideale per un ambiente con superfici nuove e uniformi. Fornisce un basso consumo energetico, un’ottima presa sul bagnato e una trazione, un comfort di guida e un’usura costante a costi ragionevoli. Da parte sua, il ContiRV20 è un pneumatico radiale massiccio con design a spalla chiusa per l’utilizzo nelle condizioni più impegnative e difficili. È il pneumatico per trattori, rimorchi e carrelli elevatori che operano in porti con superfici irregolari e ad alto rischio di oggetti sulla traiettoria di guida. Diversamente rispetto al ContiRV20, il ContiRT20 per carrelli elevatori è dotato di un disegno a spalla aperta con fianchi rigidi ed elevata profondità del battistrada. Il design aperto della spalla garantisce una buona presa anche su rampe e rotaie umide. Per chiudere, il Trailer è uno pneumatico solido con un design senza battistrada, pensato per applicazioni difficili con un elevato rischio di impatto e danni.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.