TotalEnergies sta sviluppando le sue attività rinnovabili in Polonia acquisendo il principale produttore di biogas del paese, Polska Grupa Biogazowa (Pgb), e una pipeline di sviluppo di 200 megawatt di progetti solari.

Polonia, il quarto maggiore potenziale di biogas in Europa

Con 130 dipendenti in nove regioni polacche, Pgb è principalmente impegnata nella generazione di calore ed energia rinnovabile da biogas ricavato da rifiuti organici. Possiede e gestisce 17 impianti in produzione e uno in costruzione, per una capacità complessiva di generazione di energia elettrica di 166 GWh all’anno. Il portafoglio di Pgb comprende anche una pipeline di sviluppo di 23 progetti.

L’acquisizione di Pgb porta la capacità di produzione di biogas di TotalEnergies a 1,1 TWh e conferisce alla società una posizione di leadership nel promettente mercato polacco, che rappresenta il quarto potenziale europeo per la produzione di biogas e biometano, stimato in circa 100 terawattora (TWh).

Polonia, un mercato solare dinamico

TotalEnergies sta anche entrando nel mercato solare polacco con l’acquisizione di sei progetti solari in fase di sviluppo che rappresentano una capacità produttiva di 200 MW. Situati nella Polonia settentrionale e occidentale, i primi parchi solari dovrebbero entrare in funzione entro il 2025. “Questi accordi illustrano l’impegno di TotalEnergies nello sviluppo delle sue attività rinnovabili in Polonia e in Europa nel suo complesso, per sostenere il Green Deal europeo”, ha affermato Stéphane Michel, President Gas, Renewables & Power di TotalEnergies. “Da un lato, stiamo guadagnando un solido punto d’appoggio nel mercato del biogas in Polonia grazie alla comprovata esperienza di un’azienda esistente, ai team esperti e all’ampia base di asset. D’altra parte, stiamo sviluppando la nostra presenza nelle energie rinnovabili con un portafoglio di progetti solari. Con queste due transazioni, siamo lieti di poter sostenere la Polonia nella sua ambizione di sviluppare energie rinnovabili e rafforzare la sua sovranità energetica. Speriamo di avere anche l’opportunità di fornire alla Polonia la nostra esperienza nell’eolico offshore, un’area in cui abbiamo stretto una partnership con Kghm”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati