PowerCell Sweden presenta PowerCellution Marine System 200, un modulo industriale di celle a combustibile ad alta potenza con un peso ridotto e un formato compatto, sviluppato specialmente per l’elettrificazione delle applicazioni marine. Marine System 200 è l’elemento base delle soluzioni complete idrogeno-elettriche di PowerCell Sweden per il segmento marino e può essere collegato in parallelo per ottenere una potenza nell’ordine dei megawatt.

PowerCellution Marine System 200, amico dell’ambiente

Sullo sfondo di regolamenti più severi sulle emissioni per le navi marine, il segmento marino sta affrontando una transizione verso nuovi sistemi di azionamento e combustibili. L’Organizzazione marittima internazionale (Imo) ha imposto che le emissioni delle navi mercantili debbano essere ridotte del 50 percento entro il 2050, e oltre a questo ci sono diverse iniziative nazionali, come i requisiti di emissione più rigorosi per le navi che viaggiano nei fiordi norvegesi. Dal momento che le navi hanno una lunga vita operativa, l’industria deve presto iniziare la transizione verso soluzioni a zero emissioni per evitare di avere una flotta che non soddisfa i prossimi requisiti. L’anno scorso PowerCell Sweden ha presentato i suoi segmenti di crescita strategica prioritari, e il segmento marino è uno di questi. Il modulo industriale ad alta potenza PowerCellution Marine System 200, è stato sviluppato per facilitare la transizione verso regolamenti sulle emissioni più severi per clienti del segmento marittimo. Il modulo è costruito su diversi sistemi di celle a combustibile che sono stati integrati in una singola unità. Ogni modulo ha una potenza di 200 kW ma può essere facilmente collegato in parallelo per ottenere una potenza nell’ordine dei megawatt.

PowerCellution Marine System 200
L’Ad, Richard Berkling

I commenti dell’azienda

«Con PowerCellution Marine System 200 possiamo offrire al segmento marino una soluzione scalabile e completamente industrializzata che soddisfa il bisogno del segmento di una maggiore elettrificazione. I nostri sistemi offrono ai clienti un funzionamento senza emissioni che non li costringe a scendere a compromessi in termini di prestazioni», ha detto Richard Berkling di PowerCell Sweden AB.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.