È trascorso un quarto di secolo eppure PowerOn di Bosch Rexroth Italia non li dimostra per nulla. A scanso di equivoci, l’enciclopedica rassegna di tecnologie e applicazioni di Bosch Rexroth, alla quale abbiamo partecipato giovedì 21 settembre 2023, è un unicum. Sfogliando negli archivi di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, abbiamo però scoperto che nel 1998, nella stessa sala del battesimo di PowerOn, si era tenuto l’incontro “Le macchine mobili del terzo millennio”. 

PowerOn è l’antologia performativa di Rexroth

È stato Angelo D’Ammando, direttore della divisione Mobile Applications di Bosch Rexroth Italia, a inaugurare PowerOn e a rievocare il precedente di un quarto di secolo fa. Il terzo millennio è ormai acclarato e digerito, e Bosch Rexroth ha pensato di fornirne le chiavi di lettura in una rassegna di prospettive, interpretazioni e, soprattutto, di test esplicativi e divulgativi.

A cominciare dall’elettrico

Che nel linguaggio di Bosch Rexroth, anche a PowerOn, è materia per eLion, la piattaforma di motogeneratori, inverter, riduttori, software e quant’altro, per elettrificare le applicazioni mobili industriali. Elemento pivotale dell’architettura elettrica è E-Motion Plus, la valvola di controllo della discesa. La semplificazione al servizio degli installatori, che si esprime anche attraverso un solo software per il motore elettrico e le pompe. In modalità Eco il rendimento. Anche in questa specifica declinazione, e ci riferiamo alla driveline elettrica, le attenzioni di Rexroth, sono direzionate a rendere le macchine accessibili a personale poco formato e a cementare i principi operativi della sicurezza, come l’antiribaltamento. E riguardo alle batterie? Leggete qua del deep discharge.

Dual Path

Anche in questa dimostrazione, è assodato il primato dell’Easy to use nelle gerarchie dell’ingegneria. Al pari della facoltà di ridurre i tempi di messa in servizio, di riflesso i costi, garantita da un pacchetto software per macchine cingolate. L’impostazione prevede di adattare e caratteristiche della pompa al carico di lavoro. Un sistema Iot permette la remotizzazione e il conseguente intervento dell’operatore che verifica i parametri dalla propria postazione ed è in grado di intervenire sui parametri stessi.

E tanto altro ancora

Abbiamo visto quanto sia stato implementato il comfort a bordo di macchine operatrici come i nebulizzatori. Gli effetti dell’integrazione di sensori e hardware modulare su macchine gommate come i sollevatori telescopici. L’impatto del controllo secondario su applicazioni più voluminose come escavatori cingolati, oppure macchine compatte come i rulli stradali, grazie al sistema e-OC-S.

Per leggere gli approfondimenti del caso vi rimandiamo al numero di novembre di POWERTRAIN.

Rexroth poweron

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.