Bosch Rexroth PowerOn
PowerOn si è tenuto presso la sede di Bosch Rexroth Italia, il 21 e 22 settembre. Tecnologia sul campo per applicazioni mobili industriali
È trascorso un quarto di secolo eppure PowerOn di Bosch Rexroth Italia non li dimostra per nulla. A scanso di equivoci, l’enciclopedica rassegna di tecnologie e applicazioni di Bosch Rexroth, alla quale abbiamo partecipato giovedì 21 settembre 2023, è un unicum. Sfogliando negli archivi di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, abbiamo però scoperto che nel 1998, nella stessa sala del battesimo di PowerOn, si era tenuto l’incontro “Le macchine mobili del terzo millennio”.
PowerOn è l’antologia performativa di Rexroth
È stato Angelo D’Ammando, direttore della divisione Mobile Applications di Bosch Rexroth Italia, a inaugurare PowerOn e a rievocare il precedente di un quarto di secolo fa. Il terzo millennio è ormai acclarato e digerito, e Bosch Rexroth ha pensato di fornirne le chiavi di lettura in una rassegna di prospettive, interpretazioni e, soprattutto, di test esplicativi e divulgativi.
A cominciare dall’elettrico
Che nel linguaggio di Bosch Rexroth, anche a PowerOn, è materia per eLion, la piattaforma di motogeneratori, inverter, riduttori, software e quant’altro, per elettrificare le applicazioni mobili industriali. Elemento pivotale dell’architettura elettrica è E-Motion Plus, la valvola di controllo della discesa. La semplificazione al servizio degli installatori, che si esprime anche attraverso un solo software per il motore elettrico e le pompe. In modalità Eco il rendimento. Anche in questa specifica declinazione, e ci riferiamo alla driveline elettrica, le attenzioni di Rexroth, sono direzionate a rendere le macchine accessibili a personale poco formato e a cementare i principi operativi della sicurezza, come l’antiribaltamento. E riguardo alle batterie? Leggete qua del deep discharge.
Dual Path
Anche in questa dimostrazione, è assodato il primato dell’Easy to use nelle gerarchie dell’ingegneria. Al pari della facoltà di ridurre i tempi di messa in servizio, di riflesso i costi, garantita da un pacchetto software per macchine cingolate. L’impostazione prevede di adattare e caratteristiche della pompa al carico di lavoro. Un sistema Iot permette la remotizzazione e il conseguente intervento dell’operatore che verifica i parametri dalla propria postazione ed è in grado di intervenire sui parametri stessi.
E tanto altro ancora
Abbiamo visto quanto sia stato implementato il comfort a bordo di macchine operatrici come i nebulizzatori. Gli effetti dell’integrazione di sensori e hardware modulare su macchine gommate come i sollevatori telescopici. L’impatto del controllo secondario su applicazioni più voluminose come escavatori cingolati, oppure macchine compatte come i rulli stradali, grazie al sistema e-OC-S.
Per leggere gli approfondimenti del caso vi rimandiamo al numero di novembre di POWERTRAIN.