Presentato in anteprima mondiale ad Amburgo l’elettrico Mercedes eActros 600
L’elevata capacità delle batterie al litio ferro fosfato (oltre 600 kWh, da cui la denominazione del modello 600) e un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia. La produzione inizierà alla fine del 2024.
E’ stato presentato oggi con un evento internazionale in anteprima ad Amburgo il nuovo Mercedes eActros 600, il camion elettrico che la Casa della Stella ha progettato per il medio-lungo raggio. Noi c’eravamo e ne parleremo diffusamente sul prossimo numero di Vado e Torno.
L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kWh, da cui la denominazione del modello 600) e un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS): non appena questa tecnologia sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile il montaggio a posteriori su questi modelli eActros 600.
Mercedes eActros 600: caratteristiche delle batterie e carico utile
L’eActros 600 è dotato di tre pacchi batteria, ciascuno da 207 kWh. Questi offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata. Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno progettato l’eActros 600 per soddisfare gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros pesante convenzionale comparabile, impiegato per il trasporto a lungo raggio. Ciò significa fino a 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni di esercizio.
Dal punto di vista tecnico, il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Nella UE, con semirimorchio standard l’eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate. In alcuni casi, la legislazione nazionale può consentire un carico utile più elevato. Dal punto di vista estetico, il truck elettrico presenta un design sostanzialmente nuovo, all’insegna del purismo.
Tempistiche di immissione sul mercato e versioni disponibili
L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Fin dall’inizio, l’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche da primi clienti.
“Come nessun altro truck con la stella prima d’ora, l’eActros 600 rappresenta la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità carbonica. Il veicolo è dotato di una tecnologia di propulsione all’avanguardia, in grado di offrire un’efficienza energetica molto elevata e, conseguentemente, maggiore redditività per i nostri Clienti. Questo rende particolarmente interessante il passaggio all’e-mobility per i gestori di flotte”, ha detto Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, durante l’evento di lancio.