I nuovi propulsori Zf della gamma AT 80 si adattano a diversi tipi di imbarcazioni
In occasione della rassegna SMM Digital, tenutasi all’inizio di febbraio 2021, Zf ha lanciato i nuovi propulsori della gamma AT 80, concepita per garantire prestazioni elevate con un funzionamento robusto e affidabile. I nuovi modelli «sono disponibili come propulsore orientabile a 360 gradi e come sistema di propulsione retrattile, o ancora come elica di prua. Zf si […]
In occasione della rassegna SMM Digital, tenutasi all’inizio di febbraio 2021, Zf ha lanciato i nuovi propulsori della gamma AT 80, concepita per garantire prestazioni elevate con un funzionamento robusto e affidabile. I nuovi modelli «sono disponibili come propulsore orientabile a 360 gradi e come sistema di propulsione retrattile, o ancora come elica di prua. Zf si approccia così a un numero ancora maggiore di operatori navali, cantieri e designer interessati a utilizzare la tecnologia Zf tailor-made per svariate applicazioni», ha dichiarato il Gruppo tedesco.
Con una potenza erogabile da 1.380 a 1.585 chilowatt, il sistema di propulsione copre la gamma tra i collaudati modelli Zf 6000 e Zf 7000. «Con questo ampliamento di gamma abbiamo creato una nuova generazione di soluzioni ecologiche di propulsione che siano anche potenti ed efficienti», ha detto Andre Körner, Head of Product Line Commercial & Fast Craft di ZF.
Zf AT 80, design ottimizzato per prestazioni superiori
La nuova forma ottimizzata dell’alloggiamento subacqueo riduce la resistenza e migliora il comportamento in termini di cavitazione, con ricadute positive sull’efficienza complessiva del sistema di propulsione.
L’efficienza del sistema di propulsione, dunque, aumenta anche grazie alla ridotta quantità di olio, che riduce al tempo stesso le emissioni di CO2. Le perdite vengono rilevate precocemente con un sistema di tenuta a doppia camera di nuova generazione. Questo impedisce sia la fuoriuscita di olio minerale nei corsi d’acqua che l’ingresso di acqua nella trasmissione.
Wielton potenzia la connettività grazie a Zf Telematics
Usciamo dall’acqua, per così dire. Zf ha annunciato di aver firmato un importante accordo a lungo termine con il gruppo polacco Wielton, il terzo produttore di semirimorchi in Europa. Sfruttando la recente acquisizione di Wabco, la divisione Commercial Vehicle Control Systems di Zf equipaggerà i rimorchi Wielton con la sua soluzione telematica avanzata TX-Trailerpulse a marchio Transics e con un vasto servizio di assistenza in tutta Europa.
Le soluzioni avanzate di gestione della flotta (Fleet Management Syetsm) di Zf permetteranno a Wielton di differenziare fortemente la sua offerta ai clienti attraverso capacità avanzate di gestione della flotta in tempo reale e analisi guidate dai dati. Con il TX-Trailerpulse a bordo dei rimorchi Wielton, gli operatori saranno in grado di monitorare continuamente lo stato dei rimorchi incrementando significativamente l’efficienza operativa e la sicurezza dei veicoli.