Quello tra Il Gruppo Punch e e Vitesco Technologies Italy, specialista nelle tecnologie di elettrificazione, è l’ennesima dimostrazione di vitalità del gruppo belga. Nel 2020 Punch ha acquisito il Centro di Ingegneria GM Global Propulsion Systems, ora rappresentato da tre società torinesi: Punch Torino, Punch Softronix e Punch Hydrocells. L’integrazione dei due stabilimenti toscani Vitesco di Fauglia e San Piero a Grado e di un ufficio commerciale a Torino rappresenta una pietra miliare nella strategia di crescita del gruppo, fortemente orientato al segmento dei motori a combustione interna a emissioni zero, con un’attenzione particolare rivolta al mondo dei combustibili alternativi e dell’idrogeno. 

Oggi sposi! Punch e Vitesco Italy

È ufficiale la firma di un accordo vincolante per integrare Vitesco Technologies Italy nel gruppo Punch entro la fine di quest’anno. Questo passaggio è in linea con la strategia del Gruppo Vitesco Technologies di concentrarsi e investire sempre più nel futuro della mobilità elettrica. I componenti sviluppati da Vitesco Technologies Italy insieme alle competenze in ambito meccatronico saranno integrati con l’ampia gamma di prodotti sviluppati dal Gruppo Punch, che spazia dall’elettronica di controllo, ai sistemi di propulsione, alle trasmissioni e alla loro ibridizzazione. L’obiettivo dichiarato è quello di fornire soluzioni “chiavi in mano”. Grazie all’acquisizione di Vitesco Technologies Italy, il Gruppo Punch sarà in grado di integrare verticalmente la catena di fornitura di componenti-chiave e amplierà le proprie operazioni industriali sfruttando le competenze produttive dei team di Fauglia e San Piero. 

Via libera ai commenti

“Vitesco Technologies Italy rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di PUNCH perché consentirà al gruppo di espandere ulteriormente la propria verticalizzazione nello sviluppo di tutti quei componenti necessari per produrre la prossima generazione di Motori a Combustione Interna”, ha affermato Guido Dumarey, fondatore e Presidente del gruppo PUNCH. ”Grazie all’acquisizione nel Gruppo di Vitesco Technologies Italy potremo sviluppare per i nostri clienti e partner tecnologici soluzioni ancora più integrate e avanzate. Il loro know-how sugli iniettori-benzina accelererà lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi di iniezione a idrogeno che, uniti all’esperienza del Gruppo PUNCH nello sviluppo di motori, trasmissioni e controlli elettronici, porteranno a una soluzione rivoluzionaria per i motori a combustione interna, contribuendo al nostro obiettivo comune di decarbonizzare il pianeta”. 

Pierpaolo Antonioli, CTO del Gruppo PUNCH e CEO delle società italiane del Gruppo PUNCH, ha aggiunto: “Le straordinarie competenze dei due siti sono assolutamente complementari alle nostre e daranno impulso all’esecuzione della nostra strategia. È meraviglioso vedere quanto l’esperienza delle varie realtà italiane stia rafforzando il Gruppo PUNCH”. This document is intended for internal use only. Sharing is allowed only using authorized tools. 

“Questo passaggio rappresenta una situazione vantaggiosa per entrambe le società. Sono convinto che PUNCH Group, con la sua aspirazione a diventare un integratore e produttore leader di soluzioni per la mobilità sostenibile, si integrerà perfettamente con l’esperienza di Vitesco Technologies Italy. D’altra parte, Vitesco Technologies Group potrà così concentrarsi sul futuro della mobilità elettrica. Grazie a questa acquisizione, le attività di ricerca e produzione verranno mantenute nel nostro territorio” ha dichiarato Riccardo Toncelli, Amministratore Delegato di Vitesco Technologies Italy

punch Vitesco italy
punch Vitesco italy
Brevissima carrellata di alcuni prodotti portati in dote da Vitesco Technologies

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati