QS Seamaster fa il suo debutto nel Regno Unito in occasione della fiera Seawork, il più grande evento commerciale marittimo europeo che si inaugura oggi nel Mayflower Park di Southampton e proseguirà fino al 23 giugno. QS Seamaster presenta la sua gamma di thruster nell’area espositiva di Atlantis Marine Power, distributore QS Seamaster nel Regno Unito.

I thruster QS Seamaster uniscono le specifiche tecniche di Saim con le tecnologie produttive più avanzate. Sviluppati unendo l’esperienza di ultratrentennale di Saim nella progettazione, fornitura, distribuzione e servizio post-vendita nel campo della nautica, e di Quick Spa, azienda attiva nella produzione di accessori nautici e componenti tecnologici di bordo, si distinguono dai concorrenti per una serie di caratteristiche peculiari uniche sul mercato.

QS Seamaster: tutti i modelli esposti

La nuova gamma, interamente made in Italy, comprende una vasta tipologia di eliche di manovra: elettriche DC, AC trifase, brushless DC-AC, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, On/Off e proporzionali (solo proporzionali per le brushless DC-AC). 

QSH 450-386 (idraulica), QS 80-185 (DC), QSB 300-300 (DC-AC) and QSP 160-250 (DC proporzionale) sono i modelli esposti a Seawork.

Tutti i modelli sono costruiti con componenti ad alta resistenza che garantiscono massime prestazioni ed efficienza di ciascun motore. Il piede in bronzo è progettato con un profilo idrodinamico capace di ridurre al minimo le turbolenze, massimizzare l’efficienza e ridurre i rumori. Le eliche, realizzate in materiale composito oppure in lega NiBrAl, a 4 ed a 5 pale, sono progettate per garantire prestazioni ed efficienza superiori da parte di ciascun motore. 

Un sistema di controllo dotato di un microprocessore interviene preventivamente in caso di surriscaldamento del motore, senza interrompere improvvisamente l’uso del thruster, per garantire comunque il suo utilizzo. La protezione anodica in alluminio del gruppo è facilmente sostituibile, mentre il giunto elastico parastrappi dal design esclusivo lo preserva da shock meccanici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.