Rama Motori e Benevelli. Filiera corta, prospettiva di lungo raggio

Linea di produzione di Benevelli, a Rubiera (Reggio Emilia)

Rama Motori e Benevelli. Prosegue senza sosta la campagna di diversificazione del paniere dell’azienda reggiana, nell’ottica dell’integrazione della catena cinematica e delle periferiche a bordo macchina. Rama Motori e Benevelli Group hanno sottoscritto un accordo per la distribuzione di propulsori elettrici modulari in Italia. Una collaborazione nell’ottica della ‘filiera corta’: Benevelli Group ha infatti sede a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, adagiata sulla Via Emilia tra il capoluogo reggiano e Modena. Da questa parti meccanica, motori e meccatronica non sono infatti parole sconosciute. Tutt’altro…

RAMA MOTORI, JOHN DEERE E LO STAGE V

Ponti, assali, motoruote elettriche e motori elettrici

Qual è il core business di Benevelli Group? Per citare alcuni asset di prodotto, i ponti e assali elettrici, che includono le serie TX1 e TX2, che offrono una coppia in uscita da 200 a 1.600 Newtonmetro; le motoruote elettriche, tra cui le serie TR1 e DD1, capaci di una coppia in uscita da 300 a 1.000 Nm; i motori elettrici Amac e Smac, che eroga da 20 a 500 chilowatt. Le tradizionali competenze meccaniche dell’asse della Via Emilia, nel tratto tra Parma e Bologna,  si sono innestate nella logica evoluzione elettronica, che ha portato la provincia di Reggio Emilia ai vertici dell’indice di affidabilità a livello mondiale (per fare alcuni nomi: Comer Industries, Ama, Brevini, conglobata in Dana Corporation, Walvoil, Zapi, etc). Dal 1962 Benevelli Group è interprete di questo know-how diffuso e lo innesta nel terreno fertile della driveline di Rama Motori. Conosciuta per il legame ultra-ventennale che la lega a John Deere Power Systems è distributore anche dei marchi Psi, Kawasaki e Tedom. L’ultimo ingresso annoverato tra le applicazioni marine è Cimco Oxe.

CIMCO MARINE E RAMA MARINE. INSIEME PER OXE, IL FUORIBORDO DIESEL

Rama Motori e Benevelli Group

A proposito di Rama Motori e Benevelli Group, a seguire i commenti dei vertici delle due aziende reggiane. Cominciamo da Alessandro Benevelli, Direttore Commerciale di Benevelli Group: «Sono sicuro che i clienti Oem Italiani potranno avere un grande supporto attraverso l’esperienza e la competenza di Rama Motori. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e di vedere i frutti di progetti già in corso d’opera». Di seguito, le parole di Paolo Coccolini, Direttore Generale di Rama Motori: «Crediamo che questa partnership commerciale possa destare parecchio interesse all’interno del mercato italiano. I prodotti Benevelli sono di alta qualità, innovativi e destinati ad un mercato esigente. Avremo l’opportunità di convertire unità operatrici con motore endotermico in unità elettriche, ma daremo soprattutto grande spazio allo sviluppo di nuove unità elettriche con performance superiori».

Stand Rama Motori all’Eima 2016

Applicazioni

L’orizzonte è quello del rispetto delle normative più stringenti, della riduzione del carbon fooprint, dell’efficienza dei sistemi propulsivi, della riduzione della rumorosità. Le applicazioni? C’è tutto il mondo di Rama: dall’industriale (spazzatrici, caricatori, transporter, etc), all’agricolo (piccoli carri miscelatori, veicoli off-road, etc), al garden fino al marino e alle applicazioni speciali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania Power Solutions Italia

Scania Power Solutions Italia ha raccolto il 37% di ordini in più rispetto al 2023, nonostante la frenata del mercato
News