Rating CDP (Carbon Disclosure Project): Schaeffler ottiene la massima valutazione
Schaeffler ha ottenuto la valutazione “A” nella categoria cambiamento climatico per il 2023 dall’organizzazione ambientale globale no-profit CDP (Carbon Disclosure Project) per il suo impegno nella trasparenza e nella performance aziendale.
Schaeffler ha ottenuto la valutazione “A” nella categoria cambiamento climatico per il 2023 dall’organizzazione ambientale globale no-profit CDP (Carbon Disclosure Project) per il suo impegno nella trasparenza e nella performance aziendale. Nella categoria risorse idriche, la valutazione è stata “A-”. Sulla base dei dati ottenuti dal questionario CDP sul cambiamento climatico, Schaeffler è una delle poche aziende valutate nel 2023 – tra 21.000 – ad aver ottenuto la valutazione “A”.
Conferma della strategia di sostenibilità
Il CDP gestisce il più grande database ambientale del mondo. Una volta all’anno, raccoglie a livello mondiale dati e informazioni dalle aziende sulle loro emissioni di gas serra e sui profili di rischio climatico, nonché sui loro obiettivi e strategie di riduzione. “La conferma della valutazione ‘A’ di Schaeffler nell’area del cambiamento climatico è un segnale forte e una conferma del successo con cui stiamo attuando la nostra strategia di Sostenibilità. Sono tuttavia consapevole che c’è ancora molto da fare per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi”, dichiara Klaus Rosenfeld, Ceo di Schaeffler.
Il posizionamento di Schaeffler nella “A List 2023” del CDP testimonia l’alta qualità e la completezza dei dati forniti, che non solo forniscono all’azienda una panoramica olistica delle ripercussioni ambientali, ma servono anche come base per una trasformazione sostenibile e facilitano il processo di perseguimento degli obiettivi di protezione del clima. L’attuale classificazione di Schaeffler riflette anche i continui miglioramenti nella raccolta dei dati, un sistema trasparente di reporting sul clima e l’integrazione della protezione del clima nei processi aziendali.
Nel complesso, Schaeffler è stata al passo con i requisiti più severi nella maggior parte delle categorie di cambiamento climatico valutate da CDP, ad esempio in aree quali la strategia aziendale del Gruppo Schaeffler e le sue iniziative volte alla riduzione e alla rendicontazione delle emissioni. Altri aspetti che supportano il buon risultato nella classifica CDP sono la trasparenza di Schaeffler nell’area della gestione dei rischi legati al clima e la divulgazione di opportunità e rischi, ad esempio nella trasformazione della Business Unit E-Mobility.
La trasparenza degli obiettivi è sostenuta anche dalla convalida degli obiettivi di emissione di Schaeffler, classificati come scientificamente fondati nel 2022 dalla “Science Based Targets initiative” (SBTi). Un ulteriore contributo al risultato positivo è stato dato dal Climate Action Plan di Schaeffler, sviluppato nel 2022, che include l’obiettivo dell’azienda di raggiungere la neutralità climatica nella produzione entro il 2030 e la neutralità climatica nella catena di fornitura entro il 2040.
Il Climate Action Plan guida l’implementazione
Nella categoria della sicurezza idrica, il risultato di Schaeffler riflette i nuovi e più severi requisiti. Nelle aree della strategia aziendale, dell’impatto sul business, della contabilizzazione delle risorse idriche e dell’impegno nella catena del valore, Schaeffler ha continuato a ottenere il massimo punteggio come nell’anno precedente quasi raggiunto anche in aree come la gestione del rischio idrico. Il punteggio complessivo attribuito a Schaeffler per la sicurezza idrica nel 2023 è stato “A-”.
I punteggi del CDP sono molto importanti nelle decisioni di investimento e di acquisto al fine di realizzare un’economia rispettosa del clima, sostenibile e resiliente. Il CDP utilizza metodologie dettagliate e indipendenti per valutare le aziende, assegnando punteggi da A a D-.
Tutti i dettagli circa l’impegno del Gruppo Schaeffler nella Sostenibilità sono disponibili nel Report di Sostenibilità 2023, che sarà pubblicato il 5 marzo 2024.
Leggi anche: Le piastre bipolari di Schaeffler