Reinova, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile con sede nel cuore della Motor Valley emiliana, a Soliera, annuncia il lancio di un pacchetto di servizi innovativi per la gestione completa del ciclo di vita delle batterie per veicoli elettrici (EV). L’offerta si rivolge a dealer, officine, carrozzerie e gestori di flotte, e copre ogni aspetto, dalla riparazione on-site al trasporto sicuro, fino al monitoraggio avanzato e alla formazione del personale.

La crescente diffusione dei veicoli elettrici richiede un approccio nuovo e specializzato alla gestione delle batterie, componenti complessi e potenzialmente pericolosi se danneggiati. Reinva, forte dell’esperienza consolidata all’interno del gruppo Holding, risponde a questa esigenza con una serie di servizi integrati e all’avanguardia:

  • Riparazione on-site: viene offerto un servizio di riparazione e messa in sicurezza delle batterie direttamente presso le sedi dei clienti. Un’unità mobile, dotata di sistemi di sicurezza all’avanguardia e personale altamente qualificato, interviene per effettuare diagnosi, riparazioni, sostituzioni e certificazioni dei componenti. Il servizio, attualmente attivo in Europa, è in fase di espansione in Asia e America.
  • Revolution Platform: per il trasporto sicuro di batterie esauste o danneggiate, Reinova ha sviluppato una gamma di contenitori ignifughi e anti-shock, certificati secondo le normative ADR per il trasporto di merci pericolose, che garantiscono la massima protezione durante il trasferimento verso gli hub per lo smaltimento, il riciclo, la riparazione o la messa in sicurezza. La piattaforma include sistemi di monitoraggio avanzato (temperatura, stato della batteria) per la tracciabilità completa.
  • Smart Detection Platform: per la sicurezza di garage, officine e aree di stoccaggio, Reinova propone una soluzione che include dispositivi portatili (smart device) per il rilevamento precoce del venting (rilascio di gas) dalle batterie. In caso di anomalia, il sistema attiva automaticamente chiamate di emergenza ai numeri preimpostati e alla centrale operativa Reinova, garantendo un intervento tempestivo.
  • Stoccaggio sicuro: Reinova fornisce sistemi di stoccaggio (sia in vendita che a noleggio) per batterie smontate, dotati di tutti i sistemi di sicurezza necessari (es. rilevamento venting, sistemi di allagamento automatici).
  • Formazione specialistica: a completare l’offerta, l’azienda di Soliera propone un servizio di training certificato per operatori del settore, con focus su gestione avanzata delle batterie, protocolli di sicurezza, handling e ricondizionamento dei sistemi elettrici.

“La transizione verso la mobilità elettrica è una sfida complessa che richiede competenze specifiche e soluzioni innovative”, afferma Giuseppe Corcione, CEO di Reinova. “Con questo pacchetto di servizi, Reinova si posiziona come partner strategico per tutti gli attori della filiera, offrendo un supporto completo e all’avanguardia per la gestione sicura, efficiente e sostenibile delle batterie EV.”

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Toyota svela la sua fuel cell di terza generazione

Il 14 febbraio la Toyota Motor Corporation ha annunciato di aver sviluppato un nuovo sistema di celle a combustibile. Il nuovo 3rd Gen FC System è progettato per soddisfare le particolari esigenze del settore commerciale, garantendo la stessa durata dei motori diesel convenzionali.