Renault e Geely annunciano la creazione di una nuova società di tecnologia di propulsione denominata Horse Powertrain Limited. L’annuncio segue gli accordi firmati a luglio 2023. Ogni gruppo detiene il 50% della neonata entità.

Horse Powertrain Limited svilupperà e lancerà motori a combustione interna (ICE) ad alta efficienza, e-fuel a basse emissioni di carbonio e idrogeno, con l’obiettivo di raggiungere “una decarbonizzazione di successo in un mondo in cui si prevede che più della metà dei veicoli prodotti continuerà a fare affidamento sui motori a combustione entro il 2040”. Più nei dettagli, Horse Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e venderà tutte le soluzioni e i sistemi di propulsione ibrida e a combustione con tecnologie all’avanguardia, tra cui motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.

Renault e Geely: i marchi coinvolti

Secondo i partner, il portafoglio di prodotti complementari e l’impronta regionale della joint venture potrebbero offrire soluzioni per l’80% del crescente mercato globale dei propulsori ibridi e a combustione. Tra i clienti forniti in futuro ci saranno Renault Group, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. Le autovetture saranno il settore principale, tuttavia si prevedono implicazioni anche sui veicoli commerciali leggeri.

Per quanto riguarda la governance aziendale, Matias Giannini, ex Vicepresidente esecutivo delle vendite e membro del Management Team di Vitesco Technologies AG, è stato nominato Ceo di Horse Powertrain Limited. Lee Ma e Juan Ferrera sono stati nominati rispettivamente Chief Financial Officer e Chief Human Resources Officer di Horse Powertrain Limited.

Le dichiarazioni dei soci

Oggi si compie un passo importante nell’affrontare le sfide più grandi che l’industria automobilistica si trova ad affrontare: la decarbonizzazione del trasporto su strada. Collaborare con un’azienda leader come Geely per creare un nuovo player con la capacità e l’esperienza per sviluppare motori a combustione interna a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alta economia è fondamentale per il futuro”, ha affermato Luca de Meo (sopra), Ceo del Gruppo Renault.

Affinché il settore raggiunga emissioni nette pari a zero nei prossimi decenni, sinergie globali, tecnologie multiple e condivisione di competenze sono essenziali. Ecco perché siamo lieti che la nostra partnership con Renault Group stia raggiungendo oggi una realtà commerciale. Horse Powertrain Limited avrà il portafoglio, la scala e la capacità di offrire le soluzioni a basse emissioni che l’industria automobilistica di domani richiede”, ha aggiunto Eric Li, Presidente di Geely Holding.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...