Il Gruppo Renault e Geely hanno firmato un accordo di joint venture, con ciascuna entità che detiene il 50% del capitale della nuova società, che opererà in soluzioni di propulsione ibride e ad alta efficienza di nuova generazione. Come annunciato il 2 marzo 2023, la nuova società includerà 17 stabilimenti di motori e 5 centri di ricerca e sviluppo in 3 continenti con 19.000 dipendenti in un’organizzazione efficace a tutti gli effetti strategicamente strutturata per fornire soluzioni di propulsione a più OEM.

La joint venture mira ad avere una capacità produttiva annua fino a cinque milioni di motori e trasmissioni a combustione interna, ibridi e ibridi plug-in all’anno. Inoltre, Aramco sta valutando un investimento strategico in questa nuova società di tecnologia di propulsione. L’investimento di Aramco sosterrebbe la crescita dell’azienda e contribuirebbe alla ricerca e allo sviluppo chiave attraverso soluzioni di carburanti sintetici e tecnologie a idrogeno di nuova generazione.

La nuova sede potrebbe essere nel Regno Unito

La joint venture sarà guidata congiuntamente da Renault Group e Geely, con membri del consiglio di amministrazione uguali per formulare ed eseguire strategie e impostare la direzione per la joint venture. Per quanto riguarda la logistica della nuova società, due centri operativi si occuperanno delle rispettive operazioni. Madrid per Renault Group e Hangzhou Bay per Geely. Un team dirigenziale avrà sede presso la sede della nuova società, che dovrebbe essere stabilita nel Regno Unito.

Al momento del lancio, la nuova società dovrebbe rifornire diversi clienti industriali tra cui Renault Group, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan, Mitsubishi Motors Company e Punch Torino. In futuro, la joint venture sarà in grado di fornire soluzioni end-to-end nelle tecnologie di propulsione a marchi automobilistici di terze parti e accoglierà partner per rafforzare ulteriormente la catena del valore. Renault acquisterà dalla joint venture i propulsori per i veicoli commerciali leggeri e lo sviluppo delle batterie ibride.

I commenti di Renault e Geely

Di fronte alle sfide automobilistiche di oggi, nessuno può affermare di avere tutte le soluzioni, da solo. Trovare innovazioni rivoluzionarie richiede di combinare competenze e risorse. Quando si tratta della corsa globale alla decarbonizzazione dei trasporti su strada, non c’è tempo da perdere e non sarà come al solito. Oggi siamo orgogliosi di unire le forze con una grande azienda come Geely per creare un nuovo player, all’altezza della sfida, in grado di stravolgere il gioco e aprire la strada alle tecnologie Ice a bassissime emissioni”, ha commentato Luca de Meo, Ceo Gruppo Renault.

Siamo lieti di intraprendere questo viaggio per diventare un leader globale nelle tecnologie ibride, fornendo soluzioni a basse emissioni per le case automobilistiche di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Luca de Meo e il suo team Renault. Con questo accordo, ribadiamo il nostro impegno a sfruttare la nostra esperienza tecnologica e il portafoglio di marchi a livello di gruppo per aprire la strada al viaggio verso una maggiore sostenibilità e creazione di valore che porterà a migliori esperienze per i consumatori”, ha aggiunto Eric Li, presidente del gruppo Geely Holding.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati