Wallbox e Atlante collaborano per potenziare la rete di ricarica rapida in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Atlante è una società del gruppo Nhoa, dedicata espressamente a potenziare la rete di ricarica elettrica nel Sud Europa. Il seguente LINK vi rimanda invece alla ricarica secondo Delta.

Wallbox e Atlante per la rete di ricarica nel Sud Europa

La partnership con Wallbox permetterà ad Atlante di dare ulteriore impulso al suo ambizioso progetto, che prevede l’installazione di 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e 35.000 entro il 2030, tutti alimentati al 100% da energie rinnovabili e supportati, ove possibile, da sistemi di stoccaggio d’energia e da pensiline fotovoltaiche. Le stazioni di ricarica rapida di Atlante saranno equipaggiate con il charger pubblico Supernova di Wallbox, disponibile sia nella versione da 60 kW sia in quella più recente da 150 kW. Saranno collocate strategicamente lungo le principali vie di trasporto che collegano l’Europa meridionale, in piena conformità con la recente legislazione approvata dal Parlamento europeo. Questa normativa stabilisce l’obbligo di installare almeno un punto di ricarica ogni 60 chilometri sulla rete stradale principale dell’Unione Europea e uno ogni 100 chilometri sulla rete transeuropea. Inoltre, Atlante prevede di installare stazioni di ricarica anche in parcheggi e altre zone urbane strategiche.

Una collaborazione di fresca data

Wallbox e Atlante collaborano dal 2022, quando l’azienda italiana ha scelto quella spagnola come partner chiave per l’installazione di punti di ricarica ultra-rapida nel suo Paese. L’azienda milanese dispone già di oltre 3.500 punti di ricarica operativi e in costruzione e, grazie a partner tecnologici come Wallbox, ha potuto velocizzare il suo progetto di creare la più grande rete di ricarica pubblica rapida e ultra-rapida del Sud Europa. Nel 2022 e 2023, Atlante è stata selezionata per ricevere un totale di circa 73 milioni di euro di sovvenzioni dall’Unione Europea nell’ambito del programma Cef 2 Transport – Alternative Fuel Infrastructure Facility, un’iniziativa di finanziamento a sostegno delle infrastrutture di trasporto europee.

I commenti

«Siamo soddisfatti di annunciare la nostra collaborazione con Atlante, partner strategico con cui condividiamo una visione di lungo periodo e insieme al quale ci impegniamo a offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di ricarica elettrica possibile», ha commentato Enric AsunciónCeo e co-fondatore di Wallbox. «Il nostro impegno condiviso nel favorire il trasporto sostenibile ci spinge a promuovere un nuovo modello energetico basato sulla collaborazione. Per questo motivo, stiamo lavorando per sviluppare un’infrastruttura di ricarica pubblica paneuropea, sperando che questa partnership possa ispirare altre iniziative volte a migliorare l’esperienza di ricarica per i consumatori».
«Abbiamo creduto fin dall’inizio nella proposta fast e ultra-fast di Wallbox, convinti dalla serietà dell’approccio di Enric e del suo team nell’ideare e realizzare prodotti di altissima qualità studiati specificamente per i nostri mercati. Siamo entusiasti di essere affiancati da Wallbox nel costante sviluppo tecnologico delle nostre soluzioni di ricarica e, soprattutto, nella sfida comune di creare un network di ricarica sempre più capillare ed accessibile al maggior numero possibile di driver elettrici nel Sud Europa. Nella scelta dell’hardware, diamo la massima importanza al livello di affidabilità e di qualità del servizio, al fine di garantire all’utente un’esperienza di utilizzo semplice e senza compromessi in termini di prestazioni. Per questo impieghiamo esclusivamente charger premium e ci avvaliamo di pochissimi partner selezionati come Wallbox, che con i suoi prodotti completa la nostra offerta nel segmento della ricarica rapida. Infine, siamo ovviamente orgogliosi di lavorare con un’azienda Europea» ha dichiarato Stefano Terranova, Ceo di Atlante.

ABB E LA RICARICA DELLE FLOTTE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...