Il gruppo della logistica Rhenus festeggia un importante traguardo: la prima delle sue tre chiatte con propulsione a idrogeno e batteria elettrica ha ricevuto l’Etichetta Platino, un riconoscimento esclusivo per la navigazione ecologica. La nave è stata inoltre insignita del “Premio Innovazione per la Navigazione Interna” da Allianz ESA 2024 lo scorso settembre, per i principi relativi alla sostenibilità. Dopo una fase di test approfondita, è stato confermato che la nave soddisfa tutti i requisiti di costruzione e sicurezza, ed è ora pronta per operare regolarmente sulle vie d’acqua europee.

La “Mannheim I+II”, prima nave fluviale del Gruppo Rhenus con propulsione a idrogeno e batteria elettrica, è la prima combinazione di spintore e chiatta a spinta al mondo a ottenere l’Etichetta Platino. Finora, questo riconoscimento è stato assegnato solo a 19 navi fluviali in Europa e rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Rhenus verso un futuro sostenibile per la navigazione interna. Oltre a ciò, la nave ha ricevuto il “Green Award” nella categoria Gold, che certifica il rispetto dei più elevati standard ambientali.

Nel settembre 2024, Rhenus e le sue controllate Rhenus PartnerShip e Contargo sono state premiate per i loro modelli innovativi nel campo della costruzione navale e del trasporto trimodale. Questo riconoscimento sottolinea la tecnologia avanzata e il contributo di Rhenus a rendere il trasporto fluviale più rispettoso dell’ambiente.

La “Mannheim I+II” ha completato con successo i vari test di collaudo, tra cui manovre a zig-zag e frenate d’emergenza, per verificarne stabilità e sicurezza. Sono stati inoltre trainati diversi moduli di chiatte per determinare il tonnellaggio massimo che l’imbarcazione può trasportare.

I test, condotti in stretta collaborazione con gli esperti del Lloyd’s Register presso l’ufficio di Rotterdam, hanno permesso di ottenere anche la certificazione per il trasporto di merci pericolose su container. La nave ha prima ricevuto un certificato di registrazione provvisorio e, verso la fine del 2024, ha completato il suo primo viaggio trasportando diversi container.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Sanlorenzo e MAN insieme per il primo yacht bi-fuel a metanolo verde

Sanlorenzo, in partnership con MAN, ha presentato al Boot Düsseldorf il progetto per la realizzazione del primo yacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde che consentirà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, fissando un nuovo standard di sostenibilità nel settore dello yachting. ...

John Deere annuncia i nuovi motori marini JD14 e JD18

Deere & Company ha annunciato la presentazione di nuovi motori: i motori marini JD14 e JD18. Con l’introduzione di questi motori, John Deere sarà in grado di offrire ai clienti marini cicli di lavoro più pesanti e una gamma di potenza più completa, da 298 a 599 kW.