Ricardo lavorerà per sviluppare motori sostenibili per veicoli commerciali leggeri elettrici. La rinomata società di ingegneria e consulenza strategica con sede nel Regno Unito ha vinto due concorsi per l’innovazione promossi dal governo britannico per supportare la transizione del Regno Unito verso veicoli a zero emissioni. Di fatto, il mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri elettrici a batteria da 2,5 t-3,5 t è attualmente di 63.000 veicoli all’anno. Si prevede che questa cifra aumenterà fino a 282.000 veicoli nel 2026 e a 345.000 nel 2028.

Ricardo e il concetto di motore elettrico sostenibile

Ricardo ha sviluppato un concetto di motore elettrico sostenibile senza magneti con avvolgimenti dello statore in alluminio, che mantiene le caratteristiche chiave dei motori dotati di magneti. L’obiettivo è stato quello di creare una tecnologia robusta, che costi meno dei prodotti attuali e riduca l’impatto del ciclo di vita eliminando l’uso di risorse scarse, ad esempio fino a 12 kg di metalli rari e anche materiali ad alta acidificazione come il rame, senza influire sulla funzione motoria o qualità.

Attraverso la prima edizione del premio finanziato dall’Office for Zero Emission Vehicles in collaborazione con Innovate UK, Ricardo, insieme ad altre società coinvolte nel consorzio UK-Alumotor, sta cercando di sviluppare un concetto di motore specifico per i veicoli commerciali leggeri elettrici a batteria. Questo per migliorare l’adozione di questo tipo di veicoli rendendoli più efficienti, convenienti e più sostenibili.

Eliminare i costi dall’elettrificazione

Teri Hawksworth, Presidente di Ricardo Automotive and Industrial EMEA, ha commentato: “Il costo dell’elettrificazione è ampiamente riconosciuto come il più grande ostacolo all’adozione su larga scala dei veicoli commerciali elettrici. I produttori sono anche preoccupati per la sicurezza dell’approvvigionamento e i costi volatili dei metalli rari utilizzati nella maggior parte dei veicoli a emissioni zero. Ricardo si impegna a supportare i produttori riducendo i costi dell’elettrificazione, sfruttando la nostra esperienza di fama mondiale nell’innovazione dei motori e guidando soluzioni tecnologiche sostenibili che supporteranno il Regno Unito nel raggiungere i suoi obiettivi di zero emissioni per i veicoli commerciali entro il 2030”.

Nel settembre 2021, Ricardo ha annunciato di aver ricevuto finanziamenti dal governo del Regno Unito per la ricerca per ridurre il costo dei futuri camion elettrici e migliorarne l’efficienza e le prestazioni. Questi ultimi premi ottenuti rappresentano una conferma delle capacità di Ricardo nell’elettronica di potenza, nei motori e nella produzione di veicoli commerciali elettrici e mettono l’azienda in una posizione di forza per supportare i clienti nella spinta accelerata verso l’elettrificazione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...