La riconosciuta competenza di Ricardo nel campo dei veicoli elettrici ha fatto di recente un ulteriore passo avanti. Infatti, la società di engineering (su DIESEL dicembre raccontiamo un evento web organizzato da Ricardo Italia e focalizzato sull’off-highway) ha ricevuto un finanziamento dall’Office of Low Emissions Vehicles (OLEV) britannico – attraverso una partnership con Innovate UK – per studiare l’utilizzo di metodi innovativi di gestione termica avanzata. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni e l’efficienza dei motori elettrici e dell’elettronica utilizzati nei veicoli elettrici e ibridi.

ricardo veicoli elettrici

Ricardo per i veicoli elettrici: migliorare le prestazioni del 15-20 percento

Secondo il comunicato stampa ufficiale, «il focus di Ricardo nel contesto del progetto sarà lo sviluppo di un concetto innovativo di motore elettrico, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento del 15-20 percento delle prestazioni rispetto allo stato dell’arte dei prodotti attuali. In caso di successo, ciò fornirà ai costruttori di veicoli, già nel 2021, la capacità di sviluppare prodotti in grado di soddisfare gli obiettivi di potenza specifici del motore e dell’elettronica di potenza dell’Automotive Council UK per il 2030. In virtù delle sue migliori prestazioni, la ricerca dovrebbe portare a un ridimensionamento del motore nell’ordine del 10-20 percento e e una riduzione del peso, fornendo quindi migliori opportunità nell’organizzazione del layout dei veicoli».

ricardo veicoli elettrici
Il quartier generale inglese di Ricardo, a Shoreham

Guardando all’aerospaziale, all’off-highway e…

«Ciò contribuirà a sostenere la spinta del governo britannico verso l’incremento della quota di elettrificazione in una serie di settori dei trasporti ed è applicabile ai veicoli elettrici a batteria, ai veicoli elettrici ibridi, ai veicoli elettrici ibridi plug-in e alle trasmissioni a celle a combustibile. I principi di progettazione possono essere applicati anche nei settori aerospaziale, off-highway e in altri mercati».

Il risultato finale atteso dal progetto è un concept design ben sviluppato con considerazioni di produzione che, supportato da analisi, sarà utilizzato per guidare i principali costruttori di veicoli nel loro percorso di elettrificazione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati