Ricaricare un veicolo elettrico (EV) potrebbe presto non richiedere più tempo del necessario per preparare una caffettiera, grazie agli ultimi progressi nella tecnologia delle batterie. Secondo gli esperti, i prossimi modelli di EV potrebbero essere completamente ricaricati in soli 10 minuti.

Questo progresso potrebbe cambiare radicalmente il panorama dei veicoli elettrici, rendendo obsoleto l’attuale lungo tempo di attesa alle stazioni di ricarica. Dominic Wyatt, un esperto di motori dell’International Drivers Association, descrive questo sviluppo come “un balzo quantico nella tecnologia dei veicoli elettrici”. Questa ricarica rapida potrebbe rendere i veicoli elettrici ancora più allettanti per i consumatori indecisi.

Lo stato attuale della ricarica 

La maggior parte dei veicoli elettrici richiede da 20 minuti a diverse ore per una ricarica completa. Questi tempi sono gestibili per la ricarica notturna a casa, ma rappresentano una sfida per gli automobilisti in viaggio abituati alla rapidità del rifornimento di benzina.

Una soluzione di ricarica in dieci minuti potrebbe equiparare i tempi di rifornimento dei veicoli tradizionali. Potrebbe anche rivoluzionare l’intero settore della mobilità elettrica. Wyatt illumina questo progresso elettrizzante. “La prospettiva di una ricarica completa in 10 minuti è entusiasmante e cruciale. Elimina di fatto una delle obiezioni più forti che i potenziali acquirenti hanno nei confronti dei veicoli elettrici: i lunghi tempi di ricarica. Questo avanzamento pionieristico potrebbe davvero posizionare i veicoli elettrici come i veicoli del futuro,” afferma.

Rivoluzioni tecnologiche in arrivo

La promessa di tempi di ricarica di dieci minuti non è priva di significative innovazioni tecnologiche. Notizie recenti dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) hanno rivelato che il loro team sta sviluppando batterie per veicoli elettrici più leggere, più sicure, più piccole e a ricarica rapida. Oltre al MIit, altri ricercatori di punta negli Stati Uniti, nel Regno Unito e all’estero sono in gara per sviluppare questa tecnologia: una batteria allo stato solido che supporta la ricarica ultra-rapida mantenendo la durata e la sicurezza della batteria.

Cnn News ha confermato che un numero crescente di produttori di automobili sta investendo massicciamente in questa tecnologia. La vedono come una soluzione rivoluzionaria alle attuali limitazioni dei veicoli elettrici e un importante passo avanti nella crescente adozione dei veicoli elettrici. È ancora in fase di progettazione, ma Toyota sostiene di poter avere un modello funzionante entro il 2027, secondo The Guardian.

Due fattori chiave giocano un ruolo in questo:

  1. L’avvento delle batterie agli ioni di litio: gli studi indicano che le batterie agli ioni di litio hanno un’elevata densità di potenza, il che significa che possono immagazzinare una grande quantità di energia in uno spazio piccolo. Questa caratteristica accelera i tempi di ricarica, aprendo la strada verso una ricarica completa in 10 minuti.
  2. Una migliorata gestione della temperatura: una delle principali sfide della ricarica rapida è il calore generato, che può degradare la batteria nel tempo. Sistemi di raffreddamento avanzati e tecniche di gestione della temperatura possono mitigare questo problema, rendendo possibile la ricarica rapida.

Secondo Wyatt, “tempi di ricarica più brevi significano meno tempo di inattività per i conducenti, rendendo i veicoli elettrici un’opzione più attraente per i viaggi lunghi e l’uso intensivo. Significa anche meno necessità di pianificare e programmare i tempi di ricarica, aggiungendo un notevole livello di comodità.

Tra i vantaggi di una ricarica rapida, una maggiore comodità, una maggiore autonomia e la conseguente riduzione dell’ansia da autonomia, e infine prezzi competitivi. Wyatt conclude: “Questo entusiasmante progresso sta alimentando la rivoluzione, indicando la strada verso un futuro alimentato da innovazione e sostenibilità”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...