Richter-Schützeneder, Hatz e il marketing
Hatz prosegue nella strategia di rinnovamento e assegna le chiavi delle funzioni sales & marketing a Bernhard Richter-Schützeneder. Nell’effervescente scenario motoristico alla vigilia dello Stage V Ruhstorf non poteva fare eccezione e lo si capisce dai movimenti interni al top management. A partire dalle voci di un ‘rimpasto’ nel consiglio d’amministrazione, anche se dalla stanza […]
Hatz prosegue nella strategia di rinnovamento e assegna le chiavi delle funzioni sales & marketing a Bernhard Richter-Schützeneder. Nell’effervescente scenario motoristico alla vigilia dello Stage V Ruhstorf non poteva fare eccezione e lo si capisce dai movimenti interni al top management. A partire dalle voci di un ‘rimpasto’ nel consiglio d’amministrazione, anche se dalla stanza dei bottoni fino ad ora non è trapelato quasi nulla, alla ridefinizione dei ruoli chiave.
A Bernhard Richter-Schützeneder il compito di sostituire Ulrich Weh, che per 28 anni ha ricoperto l’incarico di Direttore Sales & Marketing. Un’evoluzione naturale, scandita dai 17 anni di militanza di Richter-Schützeneder nella creatura della famiglia Hatz. Il manager trentaseienne proviene dal marketing, una leva sulla quale a Ruhstorf stanno facendo ricorso per cementare la ‘brand identity’ del motorista bavarese in questa fase di transizione per l’interno comparto.
Richter-Schützeneder, Hatz e il mercato
Hatz si trova davanti a un bivio: confermare la vocazione germanocentrica focalizzata sulle applicazioni cantieristiche e continuare standing-alone oppure allargare le prospettive commerciali ad altri mercati ed applicazioni (perché non a quegli stazionari che dal 2019 subiranno la presumibile impennata dei prezzi dovuta all’adeguamento allo Stage V) e cercare un partner industriale.
Bernhard Richter-Schützeneder e le due funzioni
L’insediamento di Bernhard Richter-Schützeneder ha comportato una ridefinizione dei ruoli e un sensibile ringiovanimento delle risorse strategiche. Jens Badorrek si è guadagnato i galloni di responsabile delle vendite di motori e sistemi (Sales of Engines & Systems), mentre il gruppo che coordina le vendite centrali (central sales team) affida a Igor Hahn la responsabilità dei servizi di post-vendita (team leader aftersales service), a Martin Hain la funzione tecnica (team leader technical sales) e a Stephan Gritsch le attività di promozione (team leader marketing). A Richter-Schützeneder spetta anche la responsabilità di coordinamento e monitoraggio commerciale per le 13 filiali di Hatz nel mondo (Hatz ha recentemente posto la firma tra i costruttori dell’avveniristico Campus 2 di Apple).
Il senso della sfida di Hatz nel commento del giovane Bernhard Richter-Schützeneder alla nuova mansione nell’organigramma dirigenziale. «E’ un grande piacere lavorare in una azienda innovativa come Hatz e poter fare affidamento su un gruppo di lavoro collaudato. Il nostro obiettivo comune è continuare a essere un costruttore di successo in Europa e oltre. Con il nostro nuovo modello 3H50, omologato alle prescrizioni normative, come tutti i nostri motori, compreso lo Stage V, abbiamo fatto il primo grande passo in questa direzione».