Hatz prosegue nella strategia di rinnovamento e assegna le chiavi delle funzioni sales & marketing a Bernhard Richter-Schützeneder. Nell’effervescente scenario motoristico alla vigilia dello Stage V Ruhstorf non poteva fare eccezione e lo si capisce dai movimenti interni al top management. A partire dalle voci di un ‘rimpasto’ nel consiglio d’amministrazione, anche se dalla stanza dei bottoni fino ad ora non è trapelato quasi nulla, alla ridefinizione dei ruoli chiave.

A Bernhard Richter-Schützeneder il compito di sostituire Ulrich Weh, che per 28 anni ha ricoperto l’incarico di Direttore Sales & Marketing. Un’evoluzione naturale, scandita dai 17 anni di militanza di Richter-Schützeneder nella creatura della famiglia Hatz. Il manager trentaseienne proviene dal marketing, una leva sulla quale a Ruhstorf stanno facendo ricorso per cementare la ‘brand identity’ del motorista bavarese in questa fase di transizione per l’interno comparto.

Richter-Schützeneder, Hatz e il mercato

Hatz si trova davanti a un bivio: confermare la vocazione germanocentrica focalizzata sulle applicazioni cantieristiche e continuare standing-alone oppure allargare le prospettive commerciali ad altri mercati ed applicazioni (perché non a quegli stazionari che dal 2019 subiranno la presumibile impennata dei prezzi dovuta all’adeguamento allo Stage V) e cercare un partner industriale.

Bernhard Richter-Schützeneder e le due funzioni

L’insediamento di Bernhard Richter-Schützeneder ha comportato una ridefinizione dei ruoli e un sensibile ringiovanimento delle risorse strategiche. Jens Badorrek si è guadagnato i galloni di responsabile delle vendite di motori e sistemi (Sales of Engines & Systems), mentre il gruppo che coordina le vendite centrali (central sales team) affida a Igor Hahn la responsabilità dei servizi di post-vendita (team leader aftersales service), a Martin Hain la funzione tecnica (team leader technical sales) e a Stephan Gritsch le attività di promozione (team leader marketing). A Richter-Schützeneder spetta anche la responsabilità di coordinamento e monitoraggio commerciale per le 13 filiali di Hatz nel mondo (Hatz ha recentemente posto la firma tra i costruttori dell’avveniristico Campus 2 di Apple).

Il senso della sfida di Hatz nel commento del giovane Bernhard Richter-Schützeneder alla nuova mansione nell’organigramma dirigenziale. «E’ un grande piacere lavorare in una azienda innovativa come Hatz e poter fare affidamento su un gruppo di lavoro collaudato. Il nostro obiettivo comune è continuare a essere un costruttore di successo in Europa e oltre. Con il nostro nuovo modello 3H50, omologato alle prescrizioni normative, come tutti i nostri motori, compreso lo Stage V, abbiamo fatto il primo grande passo in questa direzione».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati