R+L Hydraulics propone giunti flangiati della serie Dentex FL per il collegamento di motori e pompe e per altre applicazioni industriali. I giunti hanno dimensioni di connessione standard Sae e sono costituiti da una flangia in poliammide con fori per viti rinforzati e un mozzo in acciaio. I giunti Dentex FL sono caratterizzati da ottime proprietà di isolamento elettrico e da un’elevata resistenza termica. Non richiedono manutenzione, sono poco ingombranti e facili da installare. Il giunto compensa gli errori longitudinali e angolari. La loro elevata rigidità torsionale consente di evitare efficacemente le risonanze indotte dal giunto. 

Un tipico esempio di applicazione dei giunti Dentex FL è l’installazione tra il motore diesel e la pompa idraulica. Il giunto consente un collegamento positivo tra il volano del motore e l’albero della pompa. La pompa viene centrata attraverso l’alloggiamento Sae. Le flange in poliammide rinforzata con fibra di vetro del giunto si basano sulle dimensioni di collegamento Sae per tutti i comuni motori a combustione, sebbene siano possibili anche flange speciali. Se non è possibile fissare il mozzo con una piastra terminale e una vite su alberi della pompa con scanalature profilate secondo Din 5480, Din 5482 o Sae, è possibile utilizzare un collegamento del mozzo di serraggio. Il bloccaggio radiale garantisce un accoppiamento a gioco zero con l’albero della pompa.

I giunti Dentex FL sono adatti per il collegamento di alberi orizzontali o verticali. Consentono un’installazione semplice e rapida e possono essere installati anche collegandosi tra loro in modo assiale. La loro lunghezza di installazione ridotta li rende la soluzione salvaspazio ideale. La flangia in poliammide rinforzata con fibra di vetro è resistente al calore fino a +120 °C. Il materiale è resistente a quasi tutti gli oli lubrificanti e ai fluidi idraulici disponibili in commercio. Grazie alla combinazione di materiali acciaio/plastica, non è necessaria la lubrificazione con olio o grasso. Pertanto il giunto non richiede alcuna manutenzione. I giunti flangiati della serie Dentex FL sono disponibili in varie versioni per mozzi con foro o scanalatura da 20 mm a 80 mm e flangiati da Sae 6,5 a Sae 11,5. Oltre alle dimensioni standard, è possibile realizzare anche misure speciali.

R+L Hydraulics GmbH sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di componenti per la tecnologia dei fluidi e della trasmissione di potenza, comprese diverse tipologie di giunti e lanterne, serbatoi in alluminio e scambiatori di calore. I prodotti sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni nell’ingegneria meccanica, nella costruzione navale e automobilistica, nella tecnologia energetica e ambientale, nell’industria siderurgica e nella tecnologia offshore, nonché in applicazioni che richiedono impiantistiche speciali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.