Rocsys ha ricevuto un finanziamento da 33 milioni di euro per perfezionare la ricarica autonoma dei veicoli elettrici. Come dire, “il cacio sui maccheroni”, dal momento che l’azienda olandese, fondata nel 2019, è specializzata proprio nelle soluzioni di ricarica autonoma per il trasporto elettrico (qui trovate il wallbox di Delta Electronics).

Le prospettive di Rocsys

Con flussi di finanziamento quali il programma statunitense National Electric Vehicle Infrastructure, che impone agli operatori che forniscono servizi di ricarica di mantenere determinati standard di operatività, la ricarica autonoma svolge un ruolo importante nel garantire l’affidabilità delle apparecchiature di alimentazione dei veicoli elettrici, riducendo l’usura. Rocsys stima che la sua tecnologia porterà a un aumento del 20% del traffico per le stazioni di ricarica rapida e si prevede che ridurrà le emissioni di CO2 di 400 milioni di tonnellate entro il 2035.

BloombergNef: il 2032 sarà l’anno dei bus elettrici

Guidato da Seb Greentech Venture Capital, il round di finanziamento include anche la partecipazione di Graduate Entrepreneur, della Banca europea per gli investimenti e dell’investitore di ritorno Forward.One. Con questo ultimo investimento, che prevede una suddivisione pressoché uguale tra debito e finanziamento azionario, Rocsys espanderà le capacità della sua piattaforma, aumentando rapidamente la sua presenza negli Stati Uniti e in Europa. l conferimento di capitale sosterrà la ricerca e lo sviluppo di ulteriori funzionalità, tra cui la guida intelligente per il parcheggio, l’ampliamento delle integrazioni software per i sistemi di navigazione e di gestione della flotta, e un ulteriore supporto di diagnostica remota e di teleoperatività. Rocsys prevede anche di potenziare la sua divisione nordamericana, con sede a Portland, Oregon, per supportare ulteriormente la progettazione delle applicazioni e il servizio clienti nella regione, espandendo al contempo la catena di approvvigionamento e le attività di produzione locali.

Ascoltiamo Forward.One

Frederik Gerner, Venture Partner di Forward.One, ha dichiarato: «Rocsys sta trasformando l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici, creando una soluzione facile da usare e scalabile. Costituisce una notevole capacità di portare una soluzione innovativa sul mercato e di collaborare con gli Oem per stabilire uno standard industriale. Rocsys rappresenta il futuro della ricarica elettrica e siamo orgogliosi di sostenerla nella realizzazione della sua missione».

Rocsys

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.