I carburanti “green” sono molto probabilmente il prossimo futuro, su questo spunto Rolls-Royce ha deciso di sostenere la ricerca nella regione di Lausitz nella Germania orientale insieme allo Stato di Brandeburgo, all’Università tecnologica di Brandeburgo Cottbus e ad altri partner industriali. L’accordo è stato firmato tra Andreas Schell, Ceo di Rolls-Royce Power Systems, il ministro federale dell’ambiente Svenja Schulze ed il ministro-presidente di Brandeburgo Dietmar Woidke.

rolls royce brandeburgo

Iniziativa power-to-x nel Brandeburgo per i carburanti verdi

L’intenzione è quella di istituire un centro di competenza power-to-x presso l’Università della tecnologia di Brandeburgo Cottbus-Senftenberg e di allestire un impianto dimostrativo per la produzione di combustibili sintetici e composti chimici utilizzando l’energia elettrica generata da impianti fotovoltaici ed eolici. Come ex regione carbonifera e chimica, la regione di Lausitz ha una vasta esperienza disponibile che può essere utilizzata per creare un centro di competenza power-to-x.

ROLLS-ROYCE AL TOP DEL SETTORE MARITTIMO TEDESCO

La gestione di un futuro impianto dimostrativo power-to-x è un modo per ottenere informazioni sull’uso di carburanti sintetici per la mobilità su terra, acqua e aria, nonché sulla generazione di calore ed energia e poter così valutare l’impatto ambientale di un tale processo.

Il punto di vista di Rolls-Royce su questo particolare accordo

Andreas Schell, ha dichiarato: «I carburanti sintetici sono un fattore decisivo nella transizione energetica e nell’uso di energie rinnovabili. Sono un elemento essenziale nell’urgente accoppiamento settoriale, la stretta interconnessione delle singole parti del sistema energetico, come l’elettricità e la mobilità, ad esempio, oltre al riscaldamento e al raffreddamento. In altre parole, elettrificheremo l’intero sistema per scopi di propulsione ed energia, carburanti compresi, producendoli con energie rinnovabili in un modo quanto più neutro possibile per il clima e l’ambiente».

Petar Pelemis, responsabile della strategia e della gestione dei prodotti presso Rolls-Royce Power Systems, ha aggiunto: «I carburanti power-to-x non solo sostituiscono i combustibili fossili, ma possono anche essere facilmente immagazzinati e trasportati. Con tali carburanti, saremo in grado di fornire propulsione e produzione di energia su una base neutra rispetto alle emissioni di CO2, come indicato nel nostro programma Green and High-Tech in termini di decarbonizzazione».

Da un lato, Rolls-Royce è interessato all’utilizzo di carburanti sintetici nei motori a gas e diesel e nei motori per aeromobili, dall’altro desidera anche dare il proprio contributo al progetto come fornitore di soluzioni complete per la generazione di energia.

ROLLS-ROYCE E L’ELETTRIFICAZIONE

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News