Rolls-Royce è Race to Zero, nel senso che aderisce ufficialmente alla campagna promossa dall’Onu in vista della COP26. L’orizzonte temporale è quello pluri-evocato del 2030 (quello successivo, ricordiamo, è il 2050, indicato come le colonne d’Ercole della definitiva decarbonizzazione).

Nello specifico, Rolls-Royce si spende e si spenderà per inverare l’ambizioso traguardo di contenere l’innalzamento delle temperature entro 1.50 C, invece dei 2 gradi pronosticati.

Vi giriamo un sostanzioso estratto dal comunicato stampa.

Rolls-Royce Race to Zero
Il Microgrid Validation Center di Friedrichshafen

Rolls-Royce Race to Zero. Dove e come

L’impegno di Rolls-Royce si articola nelle seguenti aree:

  • Allineare la propria attività agli obiettivi dell’accordo di Parigi, per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C;
  • Sfruttare le sue capacità tecnologiche per svolgere un ruolo di primo piano nel consentire a parti vitali dell’economia di arrivare a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Compresi l’aviazione, il trasporto marittimo e ferroviario e la produzione di energia;
  • Continuare e cercare di accelerare i progressi rispetto agli obiettivi e ai traguardi dichiarati di riduzione delle emissioni di carbonio dell’azienda e dell’industria;
  • Continuare a investire in ricerca e sviluppo (R&S) per realizzare prodotti sempre più efficienti e soluzioni innovative per la sfida del cambiamento climatico;
  • Pubblicare, entro la fine dell’anno, una chiara tabella di marcia che definisca un percorso per consentire emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, comprese le tappe intermedie.

Più avanti, nel corso di quest’anno, definirà i percorsi tecnologici attraverso i quali potrà ottenere emissioni nette di carbonio pari a zero. Questo, in tutte le sue attività e i prodotti di cui è orgogliosa di essere pioniera.

Dice Warren East, Ceo di Rolls-Royce

Di seguito, le parole di Warren East, CEO di Rolls-Royce.

«La pandemia COVID-19 ha portato pressioni immediate ed evidenti al nostro settore industriale e a noi come azienda. Le sfide a lungo termine che il nostro mondo deve affrontare non sono scomparse.

Il mondo, dopo questa pandemia, avrà bisogno della potenza che noi generiamo per alimentare la ripresa economica. Sono convinto che la richiesta che tale potenza sia più sostenibile e a zero netto di emissioni sarà più forte che mai.

Rispondere a questa richiesta è una sfida grande e complessa e poche aziende sul pianeta sono in una posizione migliore di Rolls-Royce per aiutare. Useremo le nostre capacità per svolgere un ruolo di primo piano nel permettere ai settori vitali in cui operiamo di raggiungere lo zero netto di emissioni entro il 2050. Credo che questa ambizione guiderà la nostra competitività per il futuro».

Rolls-Royce si concentrerà sull’avanzamento delle tecnologie chiave, tra cui:

  • Apportare cambiamenti graduali nell’efficienza dei motori, oltre a collaborare con l’industria dei carburanti per aumentare in modo significativo la disponibilità di carburanti alternativi a basse emissioni di carbonio.
  • Guidare un ambizioso consorzio per la costruzione di piccole centrali nucleari modulari in grado di fornire energia competitiva, pulita e a basse emissioni di carbonio su larga scala.
  • Accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie e capacità dirompenti per i futuri prodotti a basse emissioni, tra cui l’elettrificazione del volo.
  • Continuando ad implementare sistemi elettrici ibridi oggi nel mercato ferroviario e marino, con l’intenzione di trasferire queste capacità nel settore dell’aviazione.
  • Fornendo soluzioni di microgrid per fornire stabilità vitale e potenza di back-up, espandendo l’assorbimento di energia rinnovabile eliminando la sfida della volatilità.
  • Pianificando di raggiungere l’azzeramento netto delle emissioni di gas serra dalle nostre operazioni e strutture entro il 2030, utilizzando il 100% di energia rinnovabile, sperimentando tecniche di produzione a ciclo chiuso su metalli di alto valore e implementando le nostre capacità di microgrid all’avanguardia per sostenere il nostro patrimonio.

E Nigel Topping

Nigel Topping, promotore per l’ONU delle azioni di alto livello per il per la COP26 ha aggiunto: «Con 2,6 miliardi di persone e oltre la metà del PIL globale ora coperto da obiettivi di emissioni zero netti, Rolls-Royce si sta posizionando per soddisfare l’enorme crescita della domanda di trasporto e di energia con zero emissioni nette. Come azienda che opera in alcuni dei settori in cui è più difficili abbattere le emissioni, questo è un grande atto di leadership tecnologica industriale».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim