Rolls-Royce ha ricevuto la certificazione Epa Tier 4 per i suoi sistemi mtu basati sui motori diesel a 16 cilindri della serie 4000 M65L

Motori Rolls-Royce mtu 16V 4000 M65L certificati Epa Tier 4 disponibili per l’ordine

Le normative U.S. Epa Tier 4 sono considerate lo standard di emissioni più rigoroso per le applicazioni marine, e richiedono che il sistema di propulsione abbia emissioni di particolato e ossido di azoto molto basse per tutto il suo ciclo di vita. Rolls-Royce sta lavorando all’approvazione Epa Tier 4 per ulteriori varianti del sistema di propulsione mtu Series 4000 e che introdurrà gradualmente sul mercato. Denise Kurtulus, capo del dipartimento marino del Power Systems di Rolls-Royce, ha dichiarato riguardo alla certificazione Epa Tier 4: «Questo significa che siamo saliti alla classe regina delle normative sulle emissioni con i nostri motori per yacht e navi commerciali. Sono lieta che ora possiamo offrire ai nostri clienti questi pacchetti di propulsione puliti e potenti».

Testato con successo su traghetti e rimorchiatori

Rolls-Royce ha testato con successo il sistema di propulsione mtu, che comprende i motori e il post-trattamento dei gas di scarico, durante le prove al banco e circa 10.000 ore di funzionamento in traghetti e rimorchiatori gestiti negli Stati Uniti dalla San Francisco Water emergency transportation authority (Weta) e da Foss Maritime.

Migliorate le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti, le prestazioni e il consumo di carburante dei motori

Attraverso ulteriori sviluppi nella sovralimentazione dei motori, nel processo di combustione e nell’iniezione del carburante, combinati con l’Scr, Rolls-Royce ha ridotto le emissioni di ossido di azoto del 75 percento rispetto ai requisiti Imo II e le emissioni di particolato del 65 percento rispetto all’Epa 3, senza l’uso di un filtro antiparticolato. Il consumo di carburante è stato ridotto rispetto alla generazione precedente di motori (fino a 190g/kWh), così come le emissioni di CO2. Per l’uso in barche da lavoro pesanti, Rolls-Royce ha aumentato la potenza del motore fino a 160 kilowatt per cilindro.

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...