Rolls-Royce ha ricevuto la certificazione Epa Tier 4 per i suoi sistemi mtu basati sui motori diesel a 16 cilindri della serie 4000 M65L

Motori Rolls-Royce mtu 16V 4000 M65L certificati Epa Tier 4 disponibili per l’ordine

Le normative U.S. Epa Tier 4 sono considerate lo standard di emissioni più rigoroso per le applicazioni marine, e richiedono che il sistema di propulsione abbia emissioni di particolato e ossido di azoto molto basse per tutto il suo ciclo di vita. Rolls-Royce sta lavorando all’approvazione Epa Tier 4 per ulteriori varianti del sistema di propulsione mtu Series 4000 e che introdurrà gradualmente sul mercato. Denise Kurtulus, capo del dipartimento marino del Power Systems di Rolls-Royce, ha dichiarato riguardo alla certificazione Epa Tier 4: «Questo significa che siamo saliti alla classe regina delle normative sulle emissioni con i nostri motori per yacht e navi commerciali. Sono lieta che ora possiamo offrire ai nostri clienti questi pacchetti di propulsione puliti e potenti».

Testato con successo su traghetti e rimorchiatori

Rolls-Royce ha testato con successo il sistema di propulsione mtu, che comprende i motori e il post-trattamento dei gas di scarico, durante le prove al banco e circa 10.000 ore di funzionamento in traghetti e rimorchiatori gestiti negli Stati Uniti dalla San Francisco Water emergency transportation authority (Weta) e da Foss Maritime.

Migliorate le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti, le prestazioni e il consumo di carburante dei motori

Attraverso ulteriori sviluppi nella sovralimentazione dei motori, nel processo di combustione e nell’iniezione del carburante, combinati con l’Scr, Rolls-Royce ha ridotto le emissioni di ossido di azoto del 75 percento rispetto ai requisiti Imo II e le emissioni di particolato del 65 percento rispetto all’Epa 3, senza l’uso di un filtro antiparticolato. Il consumo di carburante è stato ridotto rispetto alla generazione precedente di motori (fino a 190g/kWh), così come le emissioni di CO2. Per l’uso in barche da lavoro pesanti, Rolls-Royce ha aumentato la potenza del motore fino a 160 kilowatt per cilindro.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.