Rolls-Royce ha ricevuto la certificazione Epa Tier 4 per i suoi sistemi mtu basati sui motori diesel a 16 cilindri della serie 4000 M65L

Motori Rolls-Royce mtu 16V 4000 M65L certificati Epa Tier 4 disponibili per l’ordine

Le normative U.S. Epa Tier 4 sono considerate lo standard di emissioni più rigoroso per le applicazioni marine, e richiedono che il sistema di propulsione abbia emissioni di particolato e ossido di azoto molto basse per tutto il suo ciclo di vita. Rolls-Royce sta lavorando all’approvazione Epa Tier 4 per ulteriori varianti del sistema di propulsione mtu Series 4000 e che introdurrà gradualmente sul mercato. Denise Kurtulus, capo del dipartimento marino del Power Systems di Rolls-Royce, ha dichiarato riguardo alla certificazione Epa Tier 4: «Questo significa che siamo saliti alla classe regina delle normative sulle emissioni con i nostri motori per yacht e navi commerciali. Sono lieta che ora possiamo offrire ai nostri clienti questi pacchetti di propulsione puliti e potenti».

Testato con successo su traghetti e rimorchiatori

Rolls-Royce ha testato con successo il sistema di propulsione mtu, che comprende i motori e il post-trattamento dei gas di scarico, durante le prove al banco e circa 10.000 ore di funzionamento in traghetti e rimorchiatori gestiti negli Stati Uniti dalla San Francisco Water emergency transportation authority (Weta) e da Foss Maritime.

Migliorate le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti, le prestazioni e il consumo di carburante dei motori

Attraverso ulteriori sviluppi nella sovralimentazione dei motori, nel processo di combustione e nell’iniezione del carburante, combinati con l’Scr, Rolls-Royce ha ridotto le emissioni di ossido di azoto del 75 percento rispetto ai requisiti Imo II e le emissioni di particolato del 65 percento rispetto all’Epa 3, senza l’uso di un filtro antiparticolato. Il consumo di carburante è stato ridotto rispetto alla generazione precedente di motori (fino a 190g/kWh), così come le emissioni di CO2. Per l’uso in barche da lavoro pesanti, Rolls-Royce ha aumentato la potenza del motore fino a 160 kilowatt per cilindro.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.