Questo obiettivo a breve termine gioca un ruolo significativo nell’ambizione del gruppo Rolls-Royce di raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050. Per realizzare questa missione, il ruolo di pioniere va alla divisione Power Systems.

Le tappe

Rolls-Royce conta di raggiungere l’obiettivo Net Zero seguendo una ambiziosa tabella di marcia: dal 2023 le principali serie di motori Mtu saranno pronte per i carburanti sostenibili; dal 2025 la generazione di energia con celle a combustibile senza CO2; entro il 2030 riduzione del 35 percento delle emissioni di gas serra a livello di prodotto; per arrivare, entro il 2050, ad avere il gruppo compatibile con l’obiettivo zero netto.

Il ruolo chiave va alla divisione Power Systems: «Con ‘Net Zero at Power Systems’, non stiamo solo prendendo provvedimenti per difendere l’ambiente. Stiamo riallineando la nostra strategia orientandoci verso sistemi di energia e propulsione ecologici. Consideriamo già queste come opportunità di crescita per il nostro business nei prossimi anni», dice Andreas Schell, Ceo di Rolls-Royce Power Systems.

Come Rolls-Royce conta di raggiungere la neutralità climatica

Un elemento chiave per raggiungere questi obiettivi è la certificazione dei più importanti motori prodotti da Mtu, che funzioneranno con combustibili sostenibili già a partire dal 2023 per successivamente entrare in uso. «La certificazione significa che la nuova generazione di motori della serie 2000 e 4000, che attualmente rappresentano l’85 percento dei nostri ricavi di vendita, saranno qualificati per funzionare con i biocarburanti di seconda generazione e con gli E-fuels» ha spiegato Otto Preiss, Chief Technology Officer e Coo di Rolls-Royce Power Systems.

Power Systems sta adottando un approccio multi-pilastro per ridurre le emissioni: oltre a utilizzare combustibili sostenibili, sta anche realizzando nuove tecnologie, come i sistemi di celle a combustibile senza CO2. Dal 2025, questi saranno utilizzati in soluzioni di generazione di energia: dall’energia di bilanciamento per compensare le fluttuazioni nella rete pubblica, all’energia continua e alla fornitura di energia di emergenza. Oltre a questo, gli sviluppatori stanno anche lavorando su motori alimentati da idrogeno e metanolo, nonché su sistemi Power-to-X decentralizzati. Altre soluzioni sostenibili, come lo stoccaggio dell’energia all’interno di batterie, i sistemi di propulsione ibrida per applicazioni marine e ferroviarie e le microgrid, fanno già parte del portafoglio Power Systems per soluzioni energetiche decentralizzate ed ecologiche.  

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il Gruppo Dumarey acquisisce la filiale statunitense di MAHLE Powertrain

Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2...
News