Rolls-Royce ha fornito otto gruppi elettrogeni di gas containerizzati mtu e quattro motori mtu 20V 4000 L64 FNER per una centrale elettrica a gas che serve un grande sito di produzione di oil & gas in Oman. Con un totale di 12 gruppi elettrogeni installati, ciascuno dei quali produce 2 MW di potenza, il nuovo impianto garantisce un’alimentazione elettrica efficiente e ininterrotta per soddisfare le esigenze della struttura.

Rolls-Royce ha lavorato a stretto contatto sul progetto con Al Faris Equipment Rentals LLC, un fornitore di attrezzature a noleggio per sollevamenti pesanti, trasporti e soluzioni energetiche nel Medio Oriente e nel Nord Africa. Al Farris ha supervisionato l’installazione della nuova centrale elettrica, situata nel profondo deserto della regione occidentale dell’Oman. Funzionando con gas naturale compresso come combustibile, l’impianto dimostra una dedizione verso fonti energetiche a emissioni ridotte, poiché il gas naturale produce meno emissioni di quasi tutti i tipi di inquinanti atmosferici e anidride carbonica (CO2) rispetto alla combustione di carbone o prodotti petroliferi per produrre una quantità uguale di energia.

Basato sul motore a gas mtu Serie 4000 L64 FNER, il gruppo elettrogeno offre la più alta densità di potenza della sua categoria e raggiunge efficienze fino al 44,4%, offrendo un miglioramento significativo nell’utilizzo di carburante/energia ad alte temperature rispetto al suo predecessore. È ottimizzato per le massime prestazioni e basse emissioni, fornendo una fonte di energia economica, affidabile e più ecologica.

Tobias Ostermaier, Presidente di Rolls-Royce Stationary Power Solutions, ha dichiarato: “Soddisfare i requisiti impegnativi di un progetto su larga scala in una località remota che dipende da un’energia affidabile, tenendo conto anche dei fattori ambientali, è sempre una sfida gratificante. Lavorando con il team di Al Faris, siamo stati in grado di fornire energia affidabile tramite la nostra soluzione continua alimentata a gas naturale che fornisce basse emissioni e massimizza l’efficienza e i tempi di attività”.

Al Faris è un fornitore di lunga data nel campo dei servizi energetici. Il progetto dell’Oman segna la prima collaborazione tra Al Faris e Rolls-Royce sulla fornitura di un sistema di gas.

Siamo fiduciosi che il successo di questo progetto contribuirà a creare ulteriori opportunità per promuovere i nostri sistemi di gas e altre soluzioni sostenibili per supportare più clienti nella regione”, ha affermato Sven Sonnenberg, amministratore delegato di Rolls-Royce Solutions Middle East FZE.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...