Rolls-Royce Power Systems e il marchio Mtu sono una coppia di spicco nell’ambito dei fornitori per il settore marittimo operante, paradossalmente, dall’entroterra tedesco. Circa il 30% delle entrate, infatti, giunge da motori marini, sistemi di propulsione navale, sistemi di automazione navale e servizi per yacht, traghetti, navi di rifornimento e navi governative. Solo nel 2018, le vendite hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro nelle applicazioni marittime. Dato che rende Rolls-Royce Power Systems il più grande fornitore dell’industria marittima tedesca.

Andreas Schell, Presidente e Ceo di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «Siamo ben consapevoli del nostro ruolo decisivo. La nostra attuale strategia aziendale si chiama Power Systems 2030 ed è interamente incentrata sulla nostra evoluzione da semplice produttore di motori a fornitore di soluzioni di sistema. Il nostro programma green e ad alta tecnologia fa parte di questa strategia, così come la nostra forte attenzione all’elettrificazione, all’ibridazione e alla digitalizzazione, tutte in perfetta armonia con i temi “globali, intelligenti e verdi” della Conferenza marittima nazionale».

Il programma verde e high-tech

Rolls-Royce Power Systems ha anche avviato un nuovo programma Green and High-Tech. L’obiettivo è la decarbonizzazione dei sistemi di azionamento. Daniel Chatterjee, direttore del programma Green and High-Tech, ha dichiarato: «Vogliamo continuare a ridurre le emissioni di CO2 dei nostri sistemi di propulsione per renderli il più neutri possibile dal punto di vista climatico». L’obiettivo è quello di ridurre la produzione di inquinanti come particolato e ossido nitrico ottimizzando la combustione del diesel e la tecnologia di raffinazione e catalizzazione per i motori diesel. Allo stesso tempo, i motori a gas di Mtu per applicazioni marine entreranno presto in servizio sul Lago di Costanza e nella zona del Mare di Wadden.

ZF, ROLLS-ROYCE E EHMS

Drive systems per gli ibridi, digitalizzazione e carburanti alternativi

Il sistema di propulsione ibrido di Mtu per yacht e navi commerciali entrerà in servizio su uno yacht nel 2020. Il sistema combina motori diesel con motori elettrici e batterie. La tecnologia digitale per l’acquisizione, la trasmissione e l’analisi dei dati operativi farà la propria apparizione per ottimizzare la propulsione marina. Rolls-Royce Power Systems sta lavorando anche a Methquest, un progetto sostenuto dal Ministero dell’economia e dell’energia tedesco. L’obiettivo è sviluppare tecnologie che consentano l’utilizzo di carburanti a base di metano da fonti rinnovabili in applicazioni mobili e fisse a favore dell’intero mercato.

Il mercato marittimo è un pilastro strategico per Rolls-Royce

Il settore marittimo rappresenta un mercato importante per i motori Mtu. «Accanto ai sistemi di generazione di energia che forniamo, un altro pilastro strategico della nostra attività sono i prodotti e i servizi per le applicazioni marittime», ha aggiunto Andreas Schell. Tutti i motori marini costruiti da Mtu sono forniti ai clienti di tutto il mondo. Il 90% dei prodotti per applicazioni marittime viene esportato direttamente o indirettamente.

Questi motori hanno velocità nominali superiori a 1000 giri/min e sono adatti a tutti i tipi di operazione oceanica. Operano su navi costiere marittime, navi di trasporto per piattaforme offshore, navi militari, traghetti ad alta velocità e yacht. I motori marini Mtu si concentrano sul raggiungimento di un’erogazione di potenza flessibile, bassi consumi di carburante, lunga durata e affidabilità operativa.

La maggior parte dei motori marini Mtu, in grado di produrre tra 260 e 10.000 kW di potenza, opera su traghetti ad alta velocità che trasportano camion, automobili e passeggeri tra i porti della Sicilia e di Malta e su rimorchiatori che aiutano i giganti dell’oceano all’interno dei porti.

ROLLS-ROYCE SPINGE ANCHE SULL’ELETTRIFICAZIONE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.