Rolls-Royce offre ora i suoi motori di grandi dimensioni mtu Serie 1163 e 8000 in tutte le varianti di cilindri, 16 e 20 V in ogni caso, nella gamma di potenza tra 4.800 e 10.000 KW con sistema SCR per la conformità alla fase di emissione IMO III. Ciò consente agli operatori navali di entrare nelle aree di controllo delle emissioni (ECA), ad esempio nel Baltico e nel Mare del Nord e al largo della costa nordamericana. Inoltre, Rolls-Royce ha ora approvato questi motori mtu per il funzionamento con carburanti sostenibili (EN15940, ad esempio HVO).

Knut Müller, Senior Vice President Global Governmental Business presso Rolls-Royce Power Systems, ha affermato: “Con questa espansione del portafoglio, stiamo rendendo i nostri motori di grandi dimensioni mtu a prova di futuro e più rispettosi del clima, in linea con la nostra strategia. Hanno stabilito standard nella loro gamma di potenza per molti anni in termini di densità di potenza, efficienza ed economia”.

La modifica più importante rispetto ai motori precedenti ai fini IMO II è il nuovo post-trattamento dei gas di scarico mtu, il cui componente principale è un sistema SCR in cui le emissioni di ossido di azoto vengono ridotte del 75% rispetto ai limiti IMO II.

Si tratta di un sistema a controllo attivo in cui le emissioni a monte e a valle del sistema SCR vengono misurate ininterrottamente. Ciò garantisce un funzionamento ottimale e conforme del sistema di post-trattamento dei gas di scarico e un dosaggio minimo dell’agente riducente richiesto. Rolls-Royce offre ai propri clienti la massima flessibilità di installazione: il sistema può essere installato sia orizzontalmente che verticalmente e può quindi essere adattato a un’ampia varietà di design e layout di imbarcazioni.

Il sistema stesso è già progettato per essere antiurto per applicazioni militari. Se necessario, il sistema è disponibile con bypass per mantenere un funzionamento sicuro del motore e una potenza di propulsione illimitata anche in condizioni di shock estremo e lunghi periodi di basso carico. Con l’approvazione dei motori mtu Serie 1163 e 8000 per HVO e altri carburanti DIN EN15940, è possibile sostituire il carburante diesel convenzionale ricavato da olio fossile senza alcuna modifica ai motori.

C’è molto interesse da parte di molti clienti nel settore marittimo che vogliono migliorare la loro impronta di carbonio, in particolare nell’HVO”, ha spiegato Denise Kurtulus, Vice President Global Marine presso Rolls-Royce Power Systems. “I risultati dei test sul banco di prova e in funzione presso i siti dei clienti mostrano una significativa riduzione dei gas serra, nonché delle emissioni di ossido di azoto e particolato. Con le nostre attuali e future soluzioni di propulsione per carburanti sostenibili, vogliamo essere un partner affidabile per i nostri clienti come motore della transizione energetica”.

I motori mtu Serie 1163 e 8000 hanno dimostrato il loro valore per molti anni in fregate, corvette e pattugliatori offshore, nonché traghetti veloci e yacht in tutto il mondo. Oltre 350 motori Serie 8000 hanno già spostato grandi navi attraverso gli oceani del mondo in un totale di tre milioni di ore di funzionamento. Rolls-Royce ha inoltre ulteriormente sviluppato i suoi motori marini mtu Serie 2000 e 4000 per IMO III e li ha approvati per carburanti sostenibili come HVO.

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