Rolls-Royce sta compiendo un passo significativo verso un trasporto ferroviario ancora più rispettoso del clima con il lancio di motori ferroviari mtu da utilizzare con combustibili sostenibili. La società ha anche firmato l’estensione dell’accordo con Ferretti Group in occasione del Cannes Yachting Festival di quest’anno.

Rolls-Royce: un trasporto ferroviario rispettoso del clima

Rolls-Royce sta compiendo un passo significativo verso un trasporto ferroviario ancora più rispettoso del clima con il lancio di motori ferroviari mtu da utilizzare con combustibili sostenibili. Con i combustibili diesel sintetici a norma EN15940, le emissioni di CO2possono essere ridotte fino al 100 per cento rispetto al diesel fossile. L’olio vegetale idrotrattato (Hvo o diesel rinnovabile), già disponibile in commercio oggi, riduce le emissioni di CO2 fino al 90%. Se i combustibili sono prodotti con l’aiuto di energia rinnovabile e idrogeno verde, attraverso quello che viene definito un processo Power-to-X, i veicoli ferroviari esistenti possono essere utilizzati in modo completamente CO2 neutrale. I motori mtu Serie 1800 utilizzati nei PowerPack mtu, nonché le Serie 1300 e 1500 per locomotive e veicoli polivalenti, sono già omologati per l’uso con combustibili sintetici come Hvo. La Serie 1600 e le versioni della Serie 4000 seguiranno nel prossimo futuro. Il rilascio di motori per carburanti rispettosi del clima richiede una serie di test e prove e Rolls-Royce ha trovato partner forti per questa attività. DB Cargo e Rdc Autozug Sylt hanno già testato o stanno attualmente testando i motori mtu Serie 4000 con Hvo nelle loro locomotive.

Rolls-Royce e Ferretti estendono l’accordo fino al 2027

Ferretti Group, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, continuerà a utilizzare i motori e i sistemi di propulsione mtu di Rolls-Royce per alimentare i suoi yacht di lusso. I due partner hanno firmato l’estensione del loro accordo quadro al Cannes Yachting Festival di quest’anno.

I motori e i sistemi di propulsione mtu di Rolls-Royce sono stati utilizzati dal Gruppo Ferretti, in particolare nei suoi yacht a motore più grandi. La loro erogazione di potenza, affidabilità ed efficienza nei consumi hanno fatto loro meritare un posto fisso nelle sale macchine degli yacht Ferretti.

Il rinnovo di questo accordo quadro da parte del Gruppo Ferretti è un enorme voto di fiducia in noi e nei nostri prodotti mtu in un mercato impegnativo e in un ambiente tecnologico impegnativo”, ha affermato Andreas Schell, Ceo di Rolls-Royce Power Systems.

Lavorando insieme, affronteremo anche le sfide climatiche e ambientali che ci attendono”, ha assicurato Denise Kurtulus, vicepresidente di Global Marine presso la business unit Power Systems di Rolls-Royce. Per il prossimo futuro, il motore a combustione interna sarà la fonte di alimentazione preferita per le applicazioni, inclusi gli yacht, che richiedono le massime prestazioni da un alimentatore compatto e avranno un ruolo importante da svolgere nella transizione verso una navigazione sostenibile. Nel 2024 è prevista la costruzione di uno yacht del Gruppo Ferretti con un sistema di propulsione ibrida mtu nel 2024. Inoltre, il 2023 vedrà i motori degli yacht mtu Serie 2000 e 4000 approvati per funzionare con combustibili sintetici sostenibili conformi alla norma EN15940. Questi includono combustibili come Hvo (olio vegetale idrotrattato) ed e-diesel.

I Ceo di Rolls-Royce Power Systems e Ferretti Group, Andreas Schell (a sinistra) e Alberto Galassi

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati