Due impianti di cogenerazione a gas firmati Rolls-Royce tengono al caldo i pomodori della nuova serra Maxburg Bvba di Meer, in Belgio. I due genset, ad oggi, hanno fornito oltre 20 MWh di energia sotto forma di calore. Le serre di Olanda, Belgio, Russia e Regno Unito sono terra d’elezione per i genset di Friedrichshafen: gli impianti, non meno di 52, forniscono un output elettrico complessivo di 270 MW in trenta serre.

7,5 milioni di chili di pomodori a Maxburg

Il contratto tra Rolls-Royce e Maxburg Bvba è operativo dall’inizio dell’anno. I genset sono basati su due motori B35:40 V12 AG2, ognuno in grado di generare un output elettrico di 5,650 kW e uno termico da 6,545 kW. In questo caso è Bergen il braccio operativo, che copre le fasce di potenza al di sopra della serie 4000 di Mtu. Il livello di efficienza dichiarato è di oltre il 96 per cento. L’elettricità è usata principalmente per le lampade della serra, e, se in sovrappiù, viene ceduta alla rete pubblica. La serra, da 10,2 ettari, è riscaldata recuperando il calore estratto dal gas di scarico e dal sistema di raffreddamento del motore. Anche i gas di scarico puliti dai motori vengono convogliati nelle serre per aumentare il livello di CO2 e aumentare la crescita delle piante. John Vermeiren, nella serra Maxburg, si aspetta di raggiungere una produzione annuale di 7,5 milioni di chilogrammi di pomodori.

Rolls-Royce e Vermeiren: un sodalizio di lungo periodo

Dal 2008 e 2010, l’azienda di Friedrichshafen ha fornito due impianti di cogenerazione a John Vermeiren in Loenhout e in Merksplas. Quello di Meer è la terza serra gestita da Vermeiren: «Abbiamo optato per Rolls-Royce sull’onda della soddisfazione per l’alto livello di efficienza e di affidabilità dei genset già provati nelle altre due serre». Rolls-Royce ha consegnato gli impianti di cogenerazione completi in tutto e per tutto: generatori di potenza, sistemi di gas di scarico (comprensivi di Scr) e scambiatori di calore. Anche i sistemi di controllo elettronico sono inclusi nella fornitura. Vermeiren e Rolls-Royce hanno concluso un accordo di servizio a lungo termine che copre circa 4.500 ore di funzionamento all’anno nei prossimo decennio.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...