Rolls-Royce mtu e Sanlorenzo hanno raggiunto, in occasione del Monaco Yacht Show, un accordo per confermare la loro collaborazione in vista delle tecnologie previste per i prossimi anni: la business unit Power Systems di Rolls-Royce sarà uno dei fornitori principali di Sanlorenzo per i prossimi tre anni. Fornirà infatti i motori per alcuni yacht della SL line, per la precisione degli mtu 2000 da 10V, 12V e 16V con una soluzione compatta Imo 3. Sanlorenzo sarà anche uno dei primi costruttori ad equipaggiare uno yacht con il nuovo Rolls-Royce mtu NautIQ Bridge completamente integrato, creato da mtu in collaborazione con gli specialisti di Team Italia.

Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems (nella foto, insieme a Massimo Perotti, Ceo di Sanlorenzo), ha commentato: “Negli ultimi anni, abbiamo cercato di diventare un fornitore di soluzioni integrate e sostenibili. Il nuovo accordo con Sanlorenzo è la conferma di questa strategia. Continueremo non solo a consegnare i nostri affidabili ed efficienti motori 2000, ma anche ad offrire soluzioni complete dal ponte all’elica“.

Oltre alla collaborazione con Sanlorenzo, a Monaco Rolls-Royce ha confermato anche quella con Overmarine, dimostrando quanto sia importante per l’azienda essere considerata una pioniera nella tecnologia sostenibile della propulsione marina. Con questo obiettivo all’orizzonte, Rolls-Royce lavorerà in futuro con Sea Machines Robotics per la parte di automazione, con grande vantaggio in termini operativi, di sicurezza, efficienza e impatto ambientale.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.