I motori mtu di Rolls-Royce forniscono la potenza per l’innovativo concept di veicolo modulare “Boxer tracked” che Krauss-Maffei Wegmann (Kmw) ha presentato alla fiera Eurosatory, dedicata alla tecnologia di difesa (dal 13 al 17 giugno 2022 a Parigi).

Il “Boxer tracked” costituisce la base per una famiglia completamente nuova di veicoli cingolati che possono essere equipaggiati con i moduli missione dei collaudati veicoli a ruote Boxer. L’obiettivo era quello di sviluppare una soluzione altamente flessibile, affidabile, conveniente e rapidamente disponibile per i requisiti della Nato e di altre forze armate alleate.

Kmw si è affidata alla collaudata tecnologia mtu per il sistema di azionamento: il dimostratore, mostrato per la prima volta a Eurosatory, è alimentato da un motore mtu Serie 880, che si è più volte dimostrato valido nei veicoli delle forze armate tedesche e alleate. Una versione più potente del motore alimenterà successivamente i veicoli di produzione. Anche la fortunata famiglia di veicoli Boxer, i cui moduli di missione devono essere utilizzati nel “Boxer tracked”, è alimentata da motori mtu.

Paul Röck, Director Sales Governmental presso la business unit Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: “Boxer Tracked è un progetto molto ben congegnato e promettente che può funzionare solo con un sistema di trasmissione tanto potente quanto affidabile e di facile manutenzione. Con i nostri collaudati motori mtu Serie 880, la cui densità di potenza rappresenta il punto di riferimento nella loro gamma di potenza, offriamo esattamente questo. Ma è solo l’inizio. Attualmente stiamo sviluppando una versione più potente del motore per Boxer cingolato, che sarà adatta a tutte le possibili varianti di veicolo e ulteriori sviluppi e offrirà ai clienti un elevato grado di sicurezza futura. Il motore dalle prestazioni migliorate sarà inoltre particolarmente adatto per l’uso con una trazione ibrida”.

Con i suoi prodotti mtu, Rolls-Royce Power Systems è da molti anni un partner di soluzioni per le forze armate tedesche e alleate per la trasmissione, la propulsione e la fornitura di energia. L’azienda si sta attualmente trasformando in un fornitore di soluzioni sostenibili integrate. In futuro, anche i prodotti rispettosi del clima, come i motori da utilizzare con combustibili sostenibili, i sistemi di propulsione ibrida e le celle a combustibile senza emissioni per la produzione di energia stazionaria, svolgeranno un ruolo sempre più importante nelle attività governative.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati