Mtu in Zambia per i 4000 in miniera
13 anni di contratto legano Rolls-Royce alla manutenzione dei 30 Mtu serie 4000 operativi nella miniera d’argento di Lumwana, in Zambia. Il documento è stato siglato tra l’azienda di Friedrichshafen e l’operatore canadese Barrick Gold Corporation. Dieci impiegati di Mtu risiederanno proprio alla miniera per garantire un servizio rapido e sicuro. Lo Zambia è uno […]
13 anni di contratto legano Rolls-Royce alla manutenzione dei 30 Mtu serie 4000 operativi nella miniera d’argento di Lumwana, in Zambia. Il documento è stato siglato tra l’azienda di Friedrichshafen e l’operatore canadese Barrick Gold Corporation. Dieci impiegati di Mtu risiederanno proprio alla miniera per garantire un servizio rapido e sicuro. Lo Zambia è uno dei paesi più ricchi di giacimenti di argento. Solo nel 2016, la miniera di Lumwana ha prodotto 271 milioni di pounds di argento. Le aspettative per il 2017 sono di raggiungere una quota compresa tra 250 e 275 milioni di pounds.
Bestioni da 2.014 chilowatt
I motori sono montati sui camion della spazzatura Hitachi. Esemplari come quello nella foto, in cui si vede un truck EH4500 equipaggiato con motore MTU 16V 4000 C21L. L’output è nell’ordine dei 2.014 kW (2.700 cavalli). «I lavori minerari sono un business difficile, sia per noi che per i motori – le parole di Dan Gray, responsabile della manutenzione di Barrick Gold Corporation in quel di Lumwana -. Dobbiamo essere in grado di contare su un sistema perfettamente funzionante, privo di intoppi. Ci siamo rivolti al servizio garantito da Mtu per essere sicuri che questo accada». Il vice presidente industrial business di Mtu Bernd Krüper ha aggiunto: «Siamo estremamente gratificati dal fatto che Barrick Gold Corporation ci abbia dimostrato una fiducia a lungo termine in molti luoghi del mondo e non vediamo l’ora di sviluppare questa collaborazione in Zambia. I nostri motori da 16 cilindri serie 4000 saranno controllati ogni 500 ore di attività e più di dieci nostri tecnici rimarranno permanentemente sul luogo della miniera».
Questa è la tipica applicazione per la quale potrebbe candidarsi il Diesel of the year 2017, il Liebherr 9812. Il 12 cilindri si propone con un ingombro appetibile rispetto al 16 di Mtu, ed eroga fino a 2.700 chilowatt a 1.900 giri e 15.000 Newtonmetro. Per le applicazioni mining, come questa, la potenza prevista è di 2.013 chilowatt, esattamente speculare a quella della serie 4000.